Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Società sportive e defibrillatori: il punto in un incontro con il Coni

In foto: L'incontro a Riccione
L'incontro a Riccione
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 8 giu 2016 15:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolto martedì al Centro San Martino di Riccione un incontro su scala provinciale promosso dall’Assessorato allo Sport del Comune di Riccione, Coni di Rimini e Scuola dello Sport Emilia Romagna.

Occasione per fare il punto sulle nuove linee guida in materia di certificati medici e sull’obbligo della dotazione dei defibrillatori per le società sportive, come previsto dal decreto Balduzzi, dopo la proroga di 6 mesi con scadenza il 20 luglio .

In altre parole entro quella data, le società sportive dovranno dotarsi di defibrillatori semiautomatici e, come previsto dal decreto, saranno anche obbligate a curare la manutenzione del defibrillatore, a nominare un responsabile, a predisporre il progetto di collocazione dei dispositivi e a formare il personale.

Entro l’estate dovrebbe essere approvata la nuova legge regionale che prevede uno stanziamento economico per acquistare defibrillatori da parte delle società sportive e che verranno messi a disposizione dei Comuni. Possibilità che potrebbe essere presa in considerazione dall’Amministrazione per eventuali contributi all’acquisto di defibrillatori.

Mentre per quanto riguarda l’impiego di defibrillatori nelle scuole, questi verranno introdotti nel nuovo anno scolastico a partire dalle scuole elementari “Fontanelle” e “Annika Brandi” degli Istituti Comprensivi 1 e 2 . Proprio nelle scuole si sono tenuti appositamente gli incontri organizzati a primavera durante la rassegna “Bimbi Sicuri” con insegnanti, formatori e famiglie a proposito del corretto uso delle manovre salvavita e in particolare delle nozioni indispensabili per l’utilizzo del defibrillatore nei casi di arresto cardiaco.