Indietro
menu
Attualità Regione

Maltempo in Riviera. La Regione pronta a stanziare le risorse necessarie al ripristino delle spiagge

In foto: foto Regione Emilia Romagna
foto Regione Emilia Romagna
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 17 giu 2016 14:47 ~ ultimo agg. 18 giu 12:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 2.197
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono già partiti i sopralluoghi sulla Costa adriatica, da Ferrara a Rimini, che ieri (giovedì) pomeriggio è stata colpita da una forte mareggiata.

Una squadra di tecnici dell’Agenzia regionale per la Sicurezza del territorio e Protezione civile è al lavoro dalle prime ore della mattina per effettuare una ricognizione dei danni. Sulla base delle prime valutazioni fatte sul posto, la zona più colpita risulta quella della provincia di Ravenna. Ma anche nel riminese ci sono state situazioni critiche: ci sono operatori che sul web chiedono aiuto per rintracciare mosconi i cui ormeggi sono saltati.

video di Luca Piccari

“La Regione – afferma l’assessore alla Difesa del suolo e della costa e alla Protezione civile, Paola Gazzolo è pronta a stanziare le risorse necessarie per effettuare gli interventi urgenti nelle spiagge che hanno subito erosioni consistenti. A disposizione ci sono i fondi della Protezione civile previsti per le somme urgenze”.

Fondo che di recente la Giunta regionale ha deciso di incrementare con 3 altri milioni di euro.

A Riccione la mareggiata ha colpito soprattutto nelle parte centrale e a nord del porto canale. Dal sopralluogo effettuato questa mattina su tutto il litorale dall’assessore al Demanio Carlo Conti e da un funzionario della Regione Emilia Romagna, non si registrano danni alle strutture, alcuni tratti di spiaggia al momento risultano erosi. La spiaggia, oggetto del maxi ripscimento, ha tenuto alle correnti della mareggiata associata ad acqua alta. Si stanno raccogliendo dati e informazioni in stretto contato con gli operatori della spiaggia. Seguirà un successivo sopralluogo a perturbazione atmosferica superata.