Indietro
menu
Cultura Rimini

Continua fino a domenica 26 giugno all'Ina Casa la mostra fotografica "L'Anima del Villaggio"

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 17 giu 2016 14:47 ~ ultimo agg. 14:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È stata inaugurata sabato scorso, 11 giugno 2016, nell’ambito della manifestazione “Zeinta in festa” presso il villaggio INA Casa di Rimini, la mostra fotografica dal titolo “L’anima del Villaggio”.

Il racconto fotografico di un quartiere, dalla forte connotazione identitaria, architettonica ed umana, nato da un’idea di Laura Casadei e descritto dalle fotografie di Matteo Ridolfi. La mostra ha suscitato un grande interesse, riscuotendo un successo inatteso con una partecipazione di più di duecento persone nei primi due giorni di apertura.

Le foto resteranno esposte fino a domenica 26 giugno presso la ex Barbieria in Largo Bordoni n.3 a Rimini.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 con orario continuato, l’ingresso è libero.

COME NASCE LA MOSTRA “L’ANIMA DEL VILLAGGIO”
Laura Casadei, nata e cresciuta Rimini, è una Doula, qualche anno fa ha deciso di trasferirsi nel villaggio INA casa di Rimini dove oggi vive con il suo compagno e il suo bambino.
Laura ama il suo quartiere , che ha una forte connotazione identitaria, ne apprezza le caratteristiche architettoniche e quelle umane. Qualche tempo fa Laura ha pensato di ritrarre questo luogo, di fotografarlo e di raccontarlo.

Matteo Ridolfi vive a Rimini da più di dieci anni, è un anestesista, ama questa città, bella, accogliente e piena di forti contraddizioni, qui ha voluto stabilire la sua famiglia e la sua professione. Matteo ama la fotografia.

Un’amica in comune li mette in contatto conoscendo l’idea dell’una e l’indole dell’altro.

Nasce, così, questa raccolta di fotografie, una serie di scatti che documentano i luoghi, i racconti e le vite di chi questo posto lo ha abitato, di chi ancora lo abita, di chi qui vive da sempre, di chi qui è arrivato da poco.

Per circa tre mesi Laura e Matteo passeggiano per le strade del villaggio, entrano nelle case di chi ha voluto incontrarli ed ospitarli, insieme sfogliano le pagine dei vecchi album di famiglia, aprono i cassetti dei ricordi più belli e più lontani, ascoltano i racconti più vivi, alla ricerca dell’Anima del Villaggio.