Indietro
menu
Attualità Cattolica

70° anniversario della Repubblica, le cerimonie a Rimini, Riccione e Cattolica

In foto: Adriapress.
Adriapress.
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 2 giu 2016 19:13 ~ ultimo agg. 3 giu 18:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.588
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Rimini la celebrazione è cominciata in via IV Novembre davanti alla sede della Preefttura con il raduno dei rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e dei cittadini. Il corteo – accompagnato dalla Banda Città di Rimini, da scout e studenti – è arrivato in piazza Cavour per la cerimonia con lo schieramento delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e dei Corpi di Soccorso Pubblico.

 


 

A Cattolica è stata una Festa della Repubblica che ha guardato in particolar modo alle donne con un appuntamento legato al 70° anniversario del voto alle donne.
Dopo il corteo partito alle 17.30 da piazzale Roosevelt, in Piazza 1° maggio il sindaco Piero Cecchini ha preso la parola per il suo discorso commemorativo (in allegato) incentrato sul significato più profondo del 2 giugno con sentiti accenni alle problematiche del lavoro, dei giovani e delle fasce più deboli della popolazione. Dopo di lui, l’assessore alle Pari Opportunità e alla Politiche di Genere Giovanna Ubalducci, ha tenuto un intervento incentrato sia sulla ricorrenza del voto alle donne, sia su Bruna Giommi e Anna Pizzagalli, due concittadine che nel dopoguerra si impegnarono per prime in politica in qualità di consigliere comunali.

Alla fine della cerimonia il sindaco Cecchini e l’assessore Ubalducci hanno salutato i parenti di Bruna Giommi e Anna Pizzagalli intervenuti alla cerimonia nella quale si sono ricordate le due cittadine cattolichine.

Anna Pizzagalli (Cattolica 9 gennaio 1931 – Rimini 19 giugno 2004) si è sposata con Walter Ceccaroni (che fu sindaco a Rimini a più riprese fra il 1948 e il 1970), il 25 aprile 1968 e in quella data si è trasferita a Rimini. Nelle elezioni amministrative del 27 giugno 1956 fu eletta consigliere nella Lista del Comune (Pci + Psi). Il 14 luglio 1956 fu nominata assessore supplente, carica che mantenne fino al 26 luglio del 1958.

Bruna Giommi (Fiorenzuola di Focara, 1918 – Cattolica, 2004) nelle elezioni del 6 ottobre 1946 fu eletta consigliere comunale ed entrò in carica il 20 ottobre dello stesso anno. Fu nominata assessore supplente, carica che mantenne fino al 5 maggio del 1949.


 

la cerimonia a Riccione

la cerimonia a Riccione

A Riccione Lina,Maria, Alba, Antonietta sono alcune delle donne che questa mattina hanno partecipato in Municipio alla Celebrazione del 70esimo anniversario della Repubblica Italiana e che votarono per la prima volta il 2 giugno 1946, in occasione delle elezioni per l’assemblea Costituente e il referendum istituzionale Monarchia-Repubblica.

Dopo la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza delle Autorità Cittadine e Militari e le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma, il sindaco Renata Tosi ha consegnato una pergamena commemorativa alle donne residenti nel comune Riccione che, 70 anni fa, poterono esprimere il proprio voto e decidere sull’assetto istituzionale e sul futuro dell’Italia. Per le donne impossibilitate a partecipare alla cerimonia, la pergamena verrà recapitata presso le proprie abitazioni. La cerimonia è stata accompagnata da un concerto del Corpo Bandistico Mondaino.

2 giugno (2)“Oggi abbiamo vissuto una giornata non solo istituzionale ma anche carica di emozioni – ha sottolineato nel suo discorso il sindaco Renata Tosiche ha celebrato un passaggio fondamentale, quale la nascita della Repubblica Italiana, ma anche e soprattutto la partecipazione al voto delle donne. La conquista di un diritto divenuto irrinunciabile e denso di significati, che queste donne presenti alla odierna cerimonia in Comune, mi hanno trasmesso con grande affetto e sensibilità e che assieme, abbiamo l’onere di tramandare con sempre maggiore forza alle nuove generazioni”.