Indietro
menu
Giovani Rimini

Rimini è una città per giovani? Se ne parla a "La cartella dei talenti"

In foto: un frame della puntata
un frame della puntata
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 5 mag 2016 16:11 ~ ultimo agg. 16:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Non è un paese per giovani? Torna ‘La cartella dei talenti’

Quale città ideale si immaginano i giovani riminesi all’alba delle prossime elezioni amministrative? Rimini è nell’immaginario collettivo la meta su misura per i ragazzi di mezza Europa. Ma vale lo stesso per chi ci abita? «Vorrei una città in cui i giovani siano continuamente stimolati anche dopo la fine delle lezioni per non cadere vittime della noia». Il rappresentante di istituto del Liceo Serpieri, Matteo Frisoni (membro anche di Azione Cattolica), ha le idee chiare e si immagina una città con un’alta proposta di attività giovanili pomeridiane. «Il potenziale di Rimini non è pienamente sfruttato e sta a noi renderla più bella», è quello che crede Elena Lia Bot, studentessa 19enne, la quale fa un mare di attività; volontariato, sport, scoutismo, studio… «Ma l’importante non è fare tante cose – dice -, quanto trovare il senso in quello che facciamo. E bisogna sapersi organizzare».

Mirko Razzini è invece uno studente fuorisede del campus di Rimini e segretario dell’Erasmus Student Network locale. «Mi trovo bene in questa città e ho deciso di viverla da riminese: non solo vita da centro storico, come la maggior parte degli studenti universitari. Per questo mi sono trasferito in un quartiere residenziale più tradizionale fuori le mura». Per Alessandro Casadei, giovane scout, musicista, studente universitario e libero professionista, «il problema di Rimini per i giovani è che c’è ancora tanto lavoro nero in estate. Ne ho visto parecchio attorno a me quando facevo la stagione».

Che piega ha poi preso la movida? E quanto è difficile essere giovani e fare impresa a Rimini? Secondo l’ultimo rapporto Unioncamere, sempre più imprese giovanili riminesi chiudono i battenti. Ne parleremo con Francesco Mautone, vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Rimini e titolare del Darsena Sunset Bar.

Saranno loro gli ospiti di Mirco Paganelli nella puntata di questa sera de «La cartella dei talenti», speciale «(Non) è un paese per giovani?» (Pagina FB). Ad “interrogare” i ragazzi in studio anche Maurizio Ceccarini. L’appuntamento è per le ore 21.10 su IcaroTV (canale 91).