newsrimini.it

Le attività nel Chiostro del Centro per le Famiglie

Il Chiostro del Centro per le Famiglie è un tranquillo giardino nel cuore della città dove mamme, papà, nonne, nonni, tate e bambini possono trascorrere piacevoli momenti di gioco e fare tante esperienze grazie anche agli allestimenti pensati per gli appuntamenti nel chiostro.
Travasi, materiale da manipolare, piccole installazioni con materiale di recupero con cui grandi e piccini possono sperimentare. L’essere all’aperto rinforza la naturale curiosità del bambino nei confronti della natura, i bambini potranno esplorare e manipolare le foglie, la terra e travasare cose naturali come pigne, legnetti, sabbia, acqua. L’uso del materiale di recupero vuole essere un’occasione per sensibilizzare al riuso e al consumo sostenibile: le cose non devono necessariamente essere gettate, ma possono essere riutilizzate in maniera creativa, dando la possibilità al bambino di scoprirle sotto un’altra luce.

Da quest’anno nel Chiostro ci sarà spazio anche per i piccolissimi che hanno partecipato con i loro genitori alla vita del Centro per le Famiglie durante l’inverno. Sarà allestito uno spazio morbido dove mamme e papà con bimbi da 0 a 12 mesi potranno intrattenersi con materiali selezionati, attenti alla fase di sviluppo che stanno attraversando i bebè. Un’occasione in più per permettere alle mamme di incontrarsi ancora e di costruire relazioni e legami che li accompagneranno nel tempo.

 

Sei i pomeriggi in programma nel Chiostro per questa primavera con tante attività diverse per il dettaglio delle date e delle attività proposte si può visitare il sito del Centro per le Famiglie a questa pagina o su facebook