Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

La Ginnastica Ritmica Riccione al Campionato nazionale Csen di Spoleto. I risultati

In foto: Per la squadra cinquecerchi 4° posto
Per la squadra cinquecerchi 4° posto
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 16 mag 2016 14:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una settimana davvero piena per l’Asd Ginnastica Ritmica Riccione. Da giovedì fino a domenica tantissime atlete della sezione Ritmica hanno partecipato al Campionato Nazionale Csen a Spoleto con grandi soddisfazioni. Notevoli i traguardi raggiunti in questa impegnativa trasferta che è durata da giovedì 12 a domenica 15 maggio, con le atlete seguite dalle direttrici tecniche Loredana Colonna e Alessia Tamagnini.

Il Nazione Csen è iniziato bene con un ottimo 4° posto di Vittoria Morganti alle clavette e un buon 10° posto alla fune di Diana Salagean: entrambi risultati meritatissimi e molto positivi considerato l’elevato numero di partecipanti e il buon livello della competizione, trattandosi di un Nazionale. Brava anche Emma Sbaffi che a causa di qualche imprecisione e della poca esperienza si è posizionata al 34° posto al cerchio. Nel pomeriggio della prima giornata di gare è stata la volta della squadra cinque cerchi composta da Emma Sbaffi, Diana Salagean e Vittoria Morganti, a cui si sono aggiunte Sofia Torknami e Sofia Giannini: per loro grande gratificazione con un 4° posto in una competizione che vedeva ben 22 squadre in lizza.

La seconda giornata dei Nazionali Csen di Spoleto si apre con due buoni risultati, a testimonianza del positivo lavoro svolto durante l’anno: Francesca Panfilo 18^ su 46 atlete con la palla e Anna Di Paola ottava su 29 con la fune. Un po’ deludente la prova della coppia con palla e clavette Margherita Costa-Elisa Clemente con le atlete che, tradite dall’emozione, compromettono il risultato con troppe imperfezioni. In tarda serata le premiazioni delle Esordienti che si sono fatte onore sfoderando grinta e determinazione. Anna Romano nona e Caterina Magnani 16esima su 40 partecipanti con la palla si posizionano ampiamente nella prima metà della classifica. Brava anche Jessica Bertuccioli col nastro 12esima su 27 atlete in gara.

Infine Teresa Bianchini 5^ e Anita Tiraferri 9^ su 15 chiudono in bellezza la giornata. Bravissime anche le baby della squadra riccionese di Ginnastica Ritmica. Al campionato nazionale 2016 Csen la squadra delle più piccole della Asd Ginnastica Ritmica Riccione ottiene un meritatissimo 13esimo posto su un totale di 30 squadre. Bravissime Indya Battistini, Maria Sole Castiglione, Alessia Sperindio, Victoria Babiuk e Regina Bartolucci.

Si chiude in bellezza ai Nazionali di Spoleto: nella Silver Cup, Alessia Semproli viene proclamata Campionessa Nazionale con il cerchio, mentre sul terzo gradino, sempre con il cerchio, sale un’altra riccionese Laura Avanzolini. Per Alessia Semproli anche un secondo posto con la fune.

Nella categoria Esordienti sale sul 2° gradino del podio del cerchio Margherita Gagliardi. Al corpo Libero 13esima e 14esima rispettivamente Margherita e Frida Ceccarelli: per loro comunque un buon risultato visto il numero delle partecipanti e l’alto livello delle atlete. Per finire, la squadra del corpo Libero composta da Giorgia Mansueto, Laura Avanzolini, Ludovica Zaghini e Nicole Fregnani ha ottenuto un meritatissimo 2° posto portando in pedana un esercizio eseguito in maniera pulita ed impeccabile.

“Alla luce dei risultati e riguardando indietro ad un anno fa, ci sentiamo fiere del lavoro svolto in così poco tempo e speriamo di continuare. Quel che è certo è che tutte le ginnaste riccionesi sono state veramente bravissime” commentano le direttrici tecniche Loredana Colonna e Alessia Tamagnini.