newsrimini.it

Geat, un’azienda in salute. Nel 2015 utili per 2,7 milioni

la sede Geat

L’assemblea dei soci di  Geat ha approvato il bilancio del 2015 che ha un utile d’esercizio di 2.731.512 euro. I ricavi sono di oltre 8,5 milioni di euro. “La società – spiega Geat – è ben patrimonializzata e i costi sostenuti per il personale dal 2009 ad oggi sono diminuiti del 12,9%. Sono aumentati gli interventi per la manutenzione delle strade, passati dai 930 del 2014 ai 1392 del 2015. Nella gestione del verdeci sono stati un numero maggiore di diserbi e potature di siepi. Sono stati tagliati 659mila metri lineari di diserbo stradale; 4.234.691 mtq di sfalcio delle aree verdi; potate 1246 piante. Il punto di ascolto Geat ha evaso 811 segnalazioni contro le 720 del 2014, “un incremento dovuto all’attivazione della nuova applicazione “ Segnala Riccione” avviata dall’Amministrazione Comunale e della nuova app di Geat per smartphone“.

L’accantonamento al fondo rischi futuri, necessario per far fronte ad eventuali imprevisti per cause legali in corso, arriva a 1.230.000 euro oltre all’accantonamento al fondo di manutenzione ciclica ( per impianti e draga) che si attesta a 205.000 euro mettendo così i conti al riparo da imprevisti futuri.

Il margine operativo lordo è a pareggio  –  spiega il presidente Geat spa Bruno Bianchini – . Il nostro fatturato è dovuto dalla stipula dei contratti e dalle convenzioni che i comuni soci indirizzano a specifici settori come la manutenzione stradale e il verde. Il risultato positivo conseguito nel bilancio 2015 conferma la bontà delle scelte di ricerca ed efficienza in linea con quanto ci eravamo prefissati. Occorre comunque considerare che l’obiettivo prioritario di Geat è quello di garantire i servizi affidati non di produrre utili. I margini di perfezionamento esistono ma i report trimestrali e industriali, con il servizio continuo che Geat garantisce, dimostrano il buon livello di efficacia dell’attività che svolgiamo.” Soddisfatto dei risultati anche l’assessore al Bilancio Roberto Monaco.