Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Gara2 play off NTS-Unieuro. Il presidente dei Crabs Capicchioni attacca Federazione e arbitri

In foto: Luciano Capicchioni nel suo studio
Luciano Capicchioni nel suo studio
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 5 mag 2016 14:55 ~ ultimo agg. 6 mag 17:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In merito al finale di Gara2 dei quarti playoff tra NTS Informatica e Unieuro Forlì, con almeno tre evidenti errori arbitrali macroscopici di cui l’ultimo, un ribaltamento di decisione da parte dell’arbitro più lontano dall’azione, il presidente del Basket Rimini Crabs, Luciano Capicchioni, prende una posizione chiara, a tutela del Basket Rimini e della pallacanestro tutta, intesa come ‘gioco’ dove devono (o dovrebbero?) essere i giocatori a decidere gli esiti del risultato, non i direttori di gara.

“Non si può investire in uno sport nel quale la Federazione non fa sì che gli arbitri che scendono in campo siano all’altezza del loro compito. Non è giusto e non è corretto che da decenni la Federbasket chiuda gli occhi su questa evidente impreparazione di chi dovrebbe garantire serietà e giustizia in campo. Così facendo gli arbitri hanno tolto la possibilità ai nostri giocatori di ottenere quel risultato che si meritavano. Non è giusto che la FIP non riesca a preparare arbitri che siano capaci di garantire equità sportiva in campo e che con i loro errori si ergono a protagonisti, decidendo le sorti dell’incontro.

L’ultima decisione, con palla a due ribaltata in un fallo contro i Crabs, è un errore gigantesco. I giocatori si impegnano e sudano per dieci mesi per arrivare a questi momenti, i club con i loro dirigenti fanno sacrifici immensi per portare avanti il movimento, il presidente garantisce le coperture economiche e tutto questo non è minimamente tutelato da chi è cospicuamente pagato per farlo, ovvero la FIP.

Ringrazio comunque la squadra e lo staff tecnico per l’amore dimostrato in questo campionato verso la maglia di questa storica società, così come ringrazio calorosamente tutti i tifosi che ci hanno seguito durante la stagione e tutti coloro che hanno colorato di passione il Flaminio per Gara2, rendendo onore – loro si – alla pallacanestro”.