Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Fia European Truck Racing Championship, al MWC l'unica tappa italiana della gara internazionale dei camion

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 25 mag 2016 17:06 ~ ultimo agg. 17:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

FIA EUROPEAN TRUCK RACING CHAMPIONSHIP, AL MWC L’UNICA TAPPA ITALIANA DELLA GARA INTERNAZIONALE DI CAMION

Al Misano World Circuit si scaldano i motori per il ruggito dei bisonti della strada, che il 28 e 29 maggio romberanno al circuito intitolato a Marco Simoncelli.

Si apre, infatti, la 24esima edizione del Weekend del Camionista, manifestazione realizzata da MWC e Tuttotrasporti in qualità di media partner. Una kermesse caratterizzata da gare, camion in esposizione e tecnologie sempre più avanzate per la sicurezza e la tutela dell’ambiente, oltre al grande spettacolo dei camion decorati.

Da sottolineare che a Misano si tiene l’unica tappa italiana e seconda del Campionato del FIA Euroepan Truck Racing Championship: appuntamento internazionale che punta quest’anno a superare la quota degli oltre 450mila spettatori raggiunti la scorsa stagione. Traguardo non impossibile da raggiungere visto che solo a Misano lo scorso anno, nonostante il maltempo, sono arrivati più di 35mila appassionati nell’intero weekend.

Le corse con i camion rappresentano da oltre 30 anni un fenomeno radicato in Europa, ma anche in Brasile, dove si corre il campionato Formula Truck. Nel vecchio continente, il FIA European Truck Racing Championship limita la velocità massima a 160 km/h. Il debutto delle corse in Europa risale al 1984, a Donington Park nel Regno Unito. Il successo ottenuto originò il Campionato FIA European Truck Racing. All’inizio entravano in pista normali motrici stradali. In seguito vennero regolamentate potenza ed emissioni.

In pista a Misano si affronteranno i grandi costruttori con mezzi gestiti da scuderie private. Iveco, Man, Mercedes, Renault, Scania e Freightliner si sfidano da anni per il primato nella competizione.

Non saranno presenti piloti italiani in gara ma, a rendere ancora più interessante la competizione, la presenza di due piloti donna Steffi Halm e Ellen Lohr, entrambe su veicoli Man. Per maggiori informazioni tecnico-sportive sito www.fiaetrc.com.

Da non perdere saranno senza dubbio le esclusive interviste ai piloti post gara e le sessioni autografi che si terranno all’interno del Fan Village, novità assoluta del 2016.

Alle gare camion si aggiungono poi due gare auto: la Supercup e il Ferrari Challenge (sabato sera).

Da segnare in agenda, sempre per sabato sera il mirabolante Party Truck Festival organizzato nel Villaggio dei Decorati da FederalMogul in collaborazione con Radiostudiopiù.

Sessione autografi: sabato e domenica al Fan Village dalle 11.45 alle 12.00.

Orari d’apertura al pubblico:
sabato 28 e domenica 29 dalle ore 8.00 alle 19.00

Costo del biglietto d’ingresso:
Sabato 28 Euro 12,00 – Domenica 29 Euro 15,00

Programmi e informazioni disponibili sul sito www.misanocircuit.com.