Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Domenica Fya Riccione-Castrocaro. Barbanti, le mani sull'Eccellenza: "Niente rimpianti, ora vinciamo e basta"

In foto: Il portiere della Fya Riccione, Giacomo Barbanti
Il portiere della Fya Riccione, Giacomo Barbanti
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 mag 2016 16:46 ~ ultimo agg. 16:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Fallito il primo match point, e smaltita la delusione per la mancata promozione diretta in Eccellenza, la Fya Riccione ha la seconda possibilità per il salto di categoria con la finale play off in programma domenica al Nicoletti contro il Castrocaro.

I primi giorni dopo lo 0-0 con la Marignanese non sono stati semplici, ma come tutte le grandi squadre i biancoazzurri si sono subito ricompattati e si sono messi a capo chino per preparare l’ultima e decisiva gara dell’anno, come ci conferma il numero 1 della squadra Giacomo Barbanti: “I primi due giorni non sono stati facili, ma quando siamo tornati in campo abbiamo cominciato ad allenarci ai 200 pensando solo alla gara di domenica e lasciando da parte i rimpianti”.

Rimpianti che Barbanti non ha per la partita con la Marignanese: “Giocavamo contro una grande squadra e il pareggio ci poteva stare, se devo pensare ad un rimpianto dico Coriano, eravamo davanti e lì abbiamo lasciato i punti decisivi”.

Ma è difficile parlare di rimpianti in una stagione del genere: “Abbiamo disputato un campionato straordinario, rispetto all’anno scorso avevamo più consapevolezza nei nostri mezzi e fiducia nei compagni, 77 punti sono un’enormità, incredibile non siano bastati per la promozione”.

Ora però i 18 punti di distacco dati al Castrocaro contano poco, ci si gioca tutto in una partita che si preannuncia carica di tensione: “Abbiamo il vantaggio di avere a disposizione due risultati su tre – sottolinea Barbanti, ma non dovremo pensare a difenderci, non è il nostro modo di giocare; dobbiamo pensare a vincere come abbiamo sempre fatto quest’anno con la consapevolezza di affrontare una buona squadra che ha elementi validi soprattutto davanti”.

In queste gare la differenza la possono fare i dettagli, ma Barba ha le idee chiare: “Siamo stati la seconda miglior difesa del campionato, se facciamo la fase difensiva come sappiamo siamo un pezzo avanti”.

Un altro elemento che può fare la differenza è il pubblico: “Con la Marignanese è stato fantastico, avere più di 2mila persone a tifare per te è roba da Lega Pro; con il Castrocaro mi auguro ci sia lo stesso entusiasmo, per noi è fondamentale sentire la carica dei nostri tifosi, abbiamo bisogno di tutti per coronare il sogno”. Sogno che si chiama Eccellenza.

Appuntamento domenica alle 16.30 al Nicoletti in gara unica: la Fya Riccione ha a disposizione due risultati su tre in virtù del miglior piazzamento in campionato e in caso di vittoria dei play off sarebbe promossa direttamente in Eccellenza.

Matteo Ortalli​
​Ufficio Stampa Fya Riccione