Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

A casa Macanno festa di fine anno delle scuole della Millepiedi

In foto: Le asinelle di casa Macanno
Le asinelle di casa Macanno
di Silvia Sanchini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 19 mag 2016 13:49 ~ ultimo agg. 20 mag 10:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“La nave d’erba è quel luogo di incanto infantile, quel giardino segreto a cui apparteniamo, quel luogo dove siamo in contatto con la natura e l’anima del mondo”. “La nave d’erba” è anche uno dei libri per l’infanzia che ha fatto compagnia in un percorso durato un anno a un gruppo di educatrici della Cooperativa sociale “Il Millepiedi” che si sono confrontate con i docenti del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, coordinati dal prof. Roberto Farnè e di cui fanno parte la prof.ssa Marcella Terrusi e il prof. Andrea Ceciliani.
Gli esiti di questo percorso di formazione e ricerca dal titolo: “Letteratura per l’infanzia, outdoor education e immaginario” verranno narrati sabato 21 maggio p.v. nell’Area Verde di Casa Macanno (via Macanno 168, Rimini) in un momento di festa, che conclude l’anno scolastico.
Scrive la prof.ssa Terrusi per descrivere queste attività: “Un percorso dedicato alla dimensione pedagogica e simbolica del rapporto fra infanzia e natura, e ai temi della sostenibilità ambientale, dell’educazione allo sguardo, della scoperta scientifica, del benessere psico-fisico; un percorso incentrato sulla relazione corpo-mente-cuore, fra educazione naturale e immaginario”.
Tante le attività previste e pensate per i bambini e le loro famiglie in questa giornata, che si protrarrà fino a sera: laboratori, musica dal vivo con i “Tona libre”, percorsi, giochi con le asinelle di “Casa Macanno”, letture animate in compagnia di Diana Saponara, mercatino, cibo con il “Chiosco McAnno”. Saranno inoltre in esposizione una serie di albi illustrati e libri per l’infanzia selezionati dalla Libreria “Viale dei Ciliegi 17”.
La festa è promossa dall’Area Infanzia della Cooperativa sociale “Il Millepiedi”, ma aperta a tutti. “Abbiamo lavorato tantissimo per questo momento e ci auguriamo che sia davvero partecipato e divertente. Vi aspettiamo in tanti”, con queste parole ha rivolto il suo invito alle famiglie riminesi Sara Savoretti, coordinatrice dell’Area Infanzia della Cooperativa.

 

volantino casa macanno