Indietro
menu
Cultura Rimini

Valerio Massimo Manfredi presenta a Rimini il suo nuovo libro "Andare per l'Italia etrusca"

In foto: Valerio Massimo Manfredi
Valerio Massimo Manfredi
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 10 apr 2016 08:40 ~ ultimo agg. 8 apr 16:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 2.429
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 15 aprile alle ore 17.30, nella Sala del Giudizio del Museo della Città “Luigi Tonini” (via L. Tonini, 1 – Rimini) l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi presenta il suo ultimo lavoro: “Andar per l’Italia etrusca” (edizioni “Il Mulino 2016”). Introduce l’autore l’archeologa bolognese Federica Guidi.

La convivialità dei banchetti, il ricorso a pratiche divinatorie, la condizione emancipata della donna, la proprietà privata terriera, la pianta della città basata su cardo e decumano: elementi disparati di una medesima eredità, quella che ci deriva da un popolo fra i più affascinanti, gli Etruschi. L’itinerario, che non finisce mai di sorprendere, origina da Spina, nelle valli di Comacchio, percorre l’Etruria padana (Marzabotto e Bologna), si sofferma nei centri principali come Verucchio, Volterra, Populonia, Vetulonia, Vulci, Tarquinia, Cerveteri, per giungere poi alla Roma etrusca.

Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore, ha insegnato in numerose università italiane e straniere. È autore di romanzi tradotti in tutto il mondo, di saggi, oltre che di soggetti e sceneggiature per il cinema e per la Tv. Ha condotto programmi televisivi su reti italiane e internazionali.

L’iniziativa è promossa dai Musei Comunali di Rimini e dalla Società editrice “Il Mulino”.

Info www.museicomunalirimini.it. Tel. 0541 793851.