newsrimini.it

Smiting Festival, gli eventi conclusivi. Un omaggio originale a Bowie

Andrea Chimenti

Sono stati presentati oggi gli aggiornamenti sul secondo e ultimo weekend della settima edizione di Smiting Festival. Questa sera e domani alle 21 “The Gag is on the Table” al Cinema Teatro Tiberio, spettacolo teatrale alla Monty Python organizzato dalla compagna “I Cavilli di Troia” con il supporto di Smiting Festival.

Domenica 17 aprile al Teatro Novelli ore 20.45, l’evento clou di questa settima edizione.“David-Bowie Strasse.

Andrea Chimenti interpreta David Bowie” è il coraggioso concerto che propone sullo stesso palco il grande e da poco scomparso David Bowie (concerto confermato prima della triste scomparsa) e due immensi musicisti come Beethoven e Debussy. Assieme al nobile artista Andrea Chimenti, il quartetto d’archi di Musica da Camera “I Nostri Tempi” già in prestigiosi progetti del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Estate Fiorentina. Al loro fianco entreranno in scena musicisti di estrazione rock per tutto il repertorio del Duca Bianco. Sul progetto che porta sullo stesso palco musica classica e musica moderna, Andrea Chimenti si è espresso: “Si vuole così concretizzare una possibilità di scelta e conoscenza, laica, priva di pregiudizi. Il pubblico, in particolare quello giovane, potrà così sentire, conoscere, scegliere.”

La novità di questa speciale data a Rimini consiste nell’apertura straordinaria qualche ora prima dell’inizio concerto, con allestimento specifico del foyer e di una sala nel primo piano “David-Bowie-Strasse Tour – Il Pre-Live”, in sostanza un mini-percorso ideale in cui la strada“David-Bowie-Strasse” attraverserà tre “piazze” nominate come i tre album del periodo berlinese di Bowie (Low, Lodger, Hereos) e angoli connotati. Prima del concerto quindi, dalle 18,30 in poi, una possibilità di girare lungo una strada con Musica, Vinili, Moda Vintage, Vino e tanto altro.

Sugli esiti crowdfunding Eticarim, è segnalato il raggiungimento di risultati soddisfacenti, essendo la prima esperienza in questa attività e inoltre svoltasi nel tempo record di due mesi. A conclusione di Smiting Festival sarà redatto il rendiconto complessivo della raccolta occasionale di fondi e pubblicato sul sito dell’Associazione Culturale Timanfaya.


 

 Alcuni interventi. Sara Donati, Consigliere Comune di Rimini e Presidente di Distretto di Coop Adriatica: “C’è un impegno e una passione vera per la cultura e l’arte non formale. Dagli inizi di Smiting ad oggi, sostengo l’iniziativa ricca di eventi, concerti, performance e quest’anno anche del coinvolgimento del crowdfunding. Arte e società del territorio si incontrano a Rimini, grazie alla partecipazione di chi crede in un progetto artistico davvero innovativo.”

Marta Ileana Tomasicchio Ideatrice e Direttrice Artistica: “Smiting Festival quest’anno sta riuscendo in un intento difficilissimo, rendere partecipi le persone direttamente nella produzione di eventi, non il semplice “comprare un biglietto” ma credere nell’evento e diventarne quasi dei mini-produttori, donando risorse di ogni tipo, non solo economiche ma anche tempo, servizi, disponibilità, passione. Significa anche quindi il volersi assumere una responsabilità che ogni appuntamento si tramuti in una festa di condivisione, di riuscita assieme. Questo è un grande valore Smiting, un valore di tutti.”


 

Smiting® Festival 2016

Festival nazionale della Cultura non convenzionale, con una predilezione verso la Creatività surreale e l’Ironia. Smitizza canoni preordinati col sorriso e confronto multiculturale, per grandi e bambini. Chi ama Smiting ama il binomio “genio-sregolatezza”. Attorno al tema scelto per la edizione, si svolge una rassegna di appuntamenti di arte e spettacolo.

Il tema della 7a edizione

Antieroi  (just for one day)

Programma su www.smitingfestival.it

Infotel: 329 0909716 /  smitingfestival@gmail.com