Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Macsy per il secondo anno protagonista del "Torneo Internacional FCB Escola"

In foto: Il riminese Giacomo Ghinelli protagonista a Barcellona nel 2016
Il riminese Giacomo Ghinelli protagonista a Barcellona nel 2016
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 6 apr 2016 14:43 ~ ultimo agg. 14:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

MENTRE IL BARCELONA SI GIOCA L’EUROPA NEL DERBY CON L’ATLETICO MADRID, A RIMINI C’È GIÀ CHI HA VINTO LA SUA CHAMPIONS LEAGUE CON LA SQUADRA BLAUGRANA

Mentre Messi e compagni sono appena scesi in campo nell’andata dei quarti di finale di contro l’Atletico Madrid, c’è già chi in Italia, nello specifico a Rimini, la sua Champions League l’ha già vinta. Si tratta della Macsy, azienda riminese guidata da Symon Buda e Andrea Cicchetti, che per il secondo anno consecutivo è uscita protagonista nella quinta edizione del “Torneo Internacional FCB Escola”, il più importante evento al mondo legato al settore giovanile della formazione blaugrana.

La società riminese ormai da quattro anni rappresenta l’FC Barcelona in Italia dove organizza nella stagione estiva un tour che tocca nove località (tra queste anche la Repubblica di San Marino, il cui camp verrà presentato alla stampa venerdì prossimo 15 aprile alle ore 12), raccogliendo oltre 1.000 bambini che a Pasqua hanno la possibilità di vivere un sogno a occhi aperti: giocare nei campi in cui tutti i giorni si allenano i giovani della cantera blaugrana.

L’EVENTO: CAPITAN INIESTA PREMIA RIMINI
Il torneo si è svolto sotto l’inconfondibile mole del Camp Nou e ha messo a confronto le più importanti scuole calcio dell’FC Barcelona del mondo.

Ben 107 le squadre partecipanti, 1.215 bambini che hanno rappresentato 19 FCBEscola di tutto il mondo: Barcelona, Varsovia, Singapur, Egipto, Dubai, Santo Domingo, India, Fukuoka, Katsushika, Río de Janeiro, Sao Paulo, Estambul, Florida, Perú, Vancouver, Casablanca, Tec. Barcelona, Tec. Cataluña, Tec. Tenerife, Tec. Islas Baleares, USA BLUE, USA YELLOW, USA RED, Italia, Caribe, Arabia Saudí.

Tra i team special guest, anche quelli della formazione catalana che si allenano quotidianamente all’FCB Escola, il quartier generale del settore giovanile: la culla, per capirci, che ha visto crescere giocatori come Iniesta, Messi e Xavi.

E proprio Iniesta, il capitano blaugrana, insieme al canterano Samper e dall’ex giocatore dell’FC Barcelona, il brasiliano Edmilson, è stato l’ospite della cerimonia finale del torneo, dove sono state premiate le formazioni che hanno partecipato alla finale.

Tra queste anche i ragazzi della categoria “Formaciò” guidati da mister Danilo Diotallevi che si sono classificati al secondo posto, sconfitti in una finale tiratissima dall’FCB Escola Florida. Esperienza indimenticabile quella dei 2004-05, in particolare per il riminese Giacomo Ghinelli, classe 2005 e giocatore dell’AC Rimini che ha avuto l’onore di giocarsi la finale sui campi del Miniestadi davanti a 15mila persone poche ore dopo la partita di Champions League Femminile FCB–PSG.

Il team Italia targato Macsy è riuscito a centrare altre soddisfazioni. È stata una grande gioia vedere bambini imporre il proprio gioco in qualsiasi partita. I piccolini della Categoria INICIACIO’ (2008-09) hanno portato a casa un 15° posto in classifica, mentre a difendere i colori azzurri sono stati i ragazzi della PREFORMACIO’ (2006-07) che hanno conquistato il 5° posto in classifica su 32 squadre.

L’Italia della PRECOMPETICIO’ (2002-03) dopo aver battuto il Brasile, è uscita ai rigori con il Perù, portando a casa un onorevole 4° posto su 27.

L’impegno di Macsy con l’FCB Escola Soccer Camp ora è rivolto all’estate dove andrà in scena un programma ricco di impegni che oltre a coinvolgere l’Italia, per la prima volta spazierà anche in Svizzera con due esperienze, una a Bellinzona e l’altra a Ginevra e in Croazia a Umago.

Per informazioni e iscrizioni ai camp: www.fcbcampitalia.com.