Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

La Battistelli San Giovanni in M. sabato ospita il San Michele Firenze

In foto: Un attacco di Valeria Tallevi
Un attacco di Valeria Tallevi
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 1 apr 2016 09:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Archiviata la Final Four di Coppa Italia conclusasi con un grande successo organizzativo e di pubblico, la Battistelli San Giovanni in Marignano si rituffa nel campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B1.

Tra le squadre che occupano i primi sei posti in classifica, le marignanesi – che già comandano il girone C con tre punti di vantaggio sulla Zambelli Orvieto – sono le uniche a dover disputare tutte e sei le partite rimanenti. Le altre cinque formazioni dovranno tutte osservare il turno di riposo che il calendario riserverà loro per il prematuro ritiro dal campionato del Riviera Volley Rimini.

Ad oggi, alla formazione di coach Solforati servono 12 punti per arrivare matematicamente prima nel girone C e 15 punti per precedere la Sigel Marsala (ormai sicura vincitrice del girone D) nella classifica avulsa e godere del vantaggio del fattore campo nell’eventuale primo turno di play-off con le siciliane.

Si comincia con la sfida casalinga di sabato 2 aprile (fischio d’inizio alle ore 18) contro il San Michele Firenze, già sconfitto all’andata dalla Battistelli per 3-0 al termine di una delle migliori prestazioni stagionali delle marignanesi.

Le toscane – sempre entrate nei playoff promozione negli ultimi tre anni – occupano attualmente un nono posto in classifica nettamente al disotto delle previsioni di inizio stagione, ma sono reduci da alcune buone prestazioni, tra cui la netta vittoria per 3-0 contro la Tuum Perugia nel penultimo turno di campionato prima della sosta per le festività pasquali.

Probabilmente anche per la mancanza di obiettivi stagionali residui, da alcuni turni la compagine toscana si sta presentando in campo con un assetto decisamente rivoluzionato rispetto al tradizionale starting six di inizio stagione.

La diagonale palleggiatore-opposto Stolfi-Colzi è stata interamente sostituita dalla coppia Lippi-Falsini, con
quest’ultima che gioca spesso attacchi in fast tipici di una centrale. Confermatissima, e non potrebbe essere diversamente, la coppia di centrali Brandini-Sacconi, vera punta di diamante di San Michele. Con ricezione positiva, le due centrali sono sicuramente le giocatrici più servite in attacco dal palleggiatore Lippi e, di conseguenza, le osservate speciali da parte delle avversarie di turno. Alla schiacciatrice Cheli – titolare praticamente per tutto il girone di andata – è stata recentemente preferita Filindassi, che affianca la confermata Fidanzi.

La Battistelli dovrà quindi affrontare questa pericolosa avversaria con la massima concentrazione, spingendo sin dall’inizio sulla battuta per mettere in difficoltà la ricezione toscana e limitare al massimo gli attacchi delle centrali Brandini e Sacconi.

Un appuntamento da non fallire assolutamente per la truppa di coach Solforati, che può contare sulla sua squadra al completo, in ottima forma, e sicuramente rinfrancata dalla splendida prestazione nella Final Four di Coppa Italia disputata davanti al proprio pubblico.

Sarà la prima di sei finali per le marignanesi, cui seguiranno i tre match consecutivi contro le tre pericolanti impegnate ad evitare la retrocessione (Volley Club Cesena, Pomerance Cecina, e Dannunziana Pescara) ed i due incontri finali contro le deluse del campionato Coveme San Lazzaro e Top Quality San Giustino.