Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Fipav Rimini. Il punto sui campionati: il Riviera Volley campione U14 F Arcobaleno 3FQ

In foto: (foto Kiklos.org)
(foto Kiklos.org)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 20 apr 2016 17:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

FIPAV RIMINI. IL PUNTO SUI CAMPIONATI: IL RIVIERA VOLLEY CAMPIONE U14 F ARCOBALENO 3FQ

Nelle fasi finali di Under 19 maschile la Beach&Park stasera disputa la finale d’andata per il 5° posto in casa dell’Involley, mentre il Bvolley, nel ritorno della finale per il 2°, ospita sempre in serata l’Involley blu dopo il 3-0 dell’andata. Ottima prova invece per il Riviera Rimini nell’andata delle finali per il 4°, in cui ha superato 3-0 tra le mura amiche l’Alfonsine.

In 1a Divisione femminile manca un punto al Donne Cusb per la matematica promozione in serie D. Domani sera in casa del Volley Santarcangelo, basterà quindi conquistare due set per vincere il campionato. La Pallavolo Acerboli contestualmente, scivolata a -9 a 3 giornate dalla fine dopo il ko per 0-3 in casa dell’Sg Volley, per mettere al sicuro il secondo posto che vale i play-off, dovrà portare a casa 4 punti per difendersi dagli attacchi del sestetto di San Giuliano, al sesto successo di fila. Sg Volley nelle ultime settimane, oltre all’Acerboli, ha superato la Stella con cui condivide il terzo posto e il Volley Santarcangelo quinto.

Stasera vanno in scena i match di ritorno delle finali di 2a Divisione femminile: lo Junior Coriano A prova a ribaltare l’1-3 dell’andata contro il Riccione, mentre Isolcasa Cattolica e Stella A si giocano il terzo posto (3-0 casalingo per la Stella l’8 aprile).

Il Cattolica vince anche la 2a giornata del trofeo Mauro Ruggeri riservato alle Under 14 femminili (3-0 interno con l’Idea Volley) e balza in testa al girone a quota 5 punti.

È partita la 2a fase del torneo di Under 13 femminile. Nel girone AA colpo esterno dell’Idea Volley con la Pgs Omar (3-0), nel CC vince fuori casa la Consolini, che si impone 3-0 a Novafeltria con la Valmar. Ricordiamo che le prime classificate dei 4 raggruppamenti si qualificano alle semifinali.

L’Acerboli Volley campione dell’Under 14 arcobaleno non regala nulla e nella giornata conclusiva porta a casa pure il derby con l’Acerboli 13 giallo (2-1, ma la formazione gialla due giorni prima aveva sconfitto con lo stesso punteggio lo Junior Coriano). Alle sue spalle l’Sg Volley, che si è imposto 3-0 contro la Pgs Omar terza.

Il torneo di Under 14 rosa arcobaleno 3FQ è terminato con la vittoria del Riviera Volley, che in seguito al 3-0 casalingo ai danni del Misano, ha chiuso con 6 punti di vantaggio sulla Stella. Nell’ultima giornata, segnaliamo anche il 2-1 dell’Alta Valconca sulla Consolini, che gli ha permesso di conquistare il terzo posto.

Ultima giornata agrodolce in Under 14 maschile interprovinciale per le formazioni del Comitato: la Dinamo Bellaria vince 3-0 in casa con la Scuola di Pallavolo, il Riviera Verde invece va ko 0-3 in casa della capolista Robur Ravenna.

Manca un punto alla Figurella San Raffaele per laurearsi campione nel torneo di Under 16 femminile arcobaleno (+8 sull’Acerboli a 3 giornate dalla fine). Il Riccione terzo ottiene un buon 3-0 interno contro il Bellaria U16, stesso discorso per la Stella A con la Valmar. Esulta pure la Stella B, a segno 2-1 con la B&P San Marino.

In Under 18 femminile arcobaleno giornata estremamente favorevole alla capoclassifica Cattolica, che sconfigge la B&P 3-0 e allunga a +5 sul Riccione in virtù del ko delle riccionesi in casa della Pgs Omar (0-3).

ALLA SCOPERTA DEL KIKLOS

Il nostro viaggio all’interno delle società del Comitato Provinciale questa settimana ci porta al Kiklos. Cos’è il Kiklos ce lo spiega direttamente al presidente Rossano Armellini.

“Il Kiklos è un’organizzazione che ha tre mission – esordisce Armellini – organizzazione di eventi, centri estivi ed invernali multi sport, ed organizzazione di vacanze sportive per le società che ne fanno richiesta. Perché il nome Kiklos? Cercavamo qualcosa di attinente all’ambito sportivo e abbiamo pensato alla parola “ciclos”, che in greco significa sfera. Siamo nati gestendo piccoli eventi quasi per divertimento: la prima manifestazione risale al 1996, un torneo di beach volley a Cesenatico denominato “2+Eva”, in quanto le squadre erano composte da due uomini e una donna”. Con gli anni poi è diventato un lavoro a tempo pieno e ci siamo strutturati come una srl correlata all’associazione sportiva”.

La stagione degli eventi marchiati Kiklos si apre sabato 23 aprile con lo Young Volley, una rassegna giovanile di tre giorni da 8.500 partecipanti, che va dal Minibeachvolley all’Under 18 femminile e all’Under 19 maschile.

“Il più grande evento giovanile a livello nazionale, tra i più importanti in Europa, che raccoglie 1.400 squadre da tutta Italia. Oltre ai 12 tornei per i ragazzi – il più “folto” l’Under 16 rosa, con ben 210 formazioni al via – si svolgerà anche il 6X6 per accompagnatori a cui prendono parte 128 formazioni, quelli di biliardino e beach bocce ball. Le partite si svolgeranno su 170 campi di 17 stabilimenti balneari di Igea Marina, in più tramite la collaborazione con l’Active Hotel, ci appoggeremo ad una novantina di hotel. A tutto ciò, si sommano i 150 membri tra area tecnica e animatori”.

Insomma, spettacolo in campo ma anche fuori. “Sabato sera avremo come ospite in piazza Falcone e Borsellino il rapper Mister Rain, un cantante che si sta facendo conoscere, mentre lunedì mattina il protagonista del “Sitting Volley 100vs100” sarà l’ex palleggiatore Giacomo “Jack” Sintini”. Contestualmente a questo momento, venderemo delle magliette il cui ricavato andrà all’Ail Rimini (associazione italiana contro la leucemia, ndr). Ogni anno i numeri degli iscritti aumentano, più in generale parliamo di manifestazioni da almeno 1.000-2.000 partecipanti”.

Perché dopo lo Young Volley, il 19 maggio sarà la volta del “Sand Volley” 4X4 e 2X2 maschili e femminili, durante il ponte del 2 giugno andrà in scena di nuovo il “Sand Volley” versione 2X2, 3X3 e 4X4 misti e l’11-12 giugno la Summer Cup. “Una sorta di Young Volley bis, che sembra a livello di iscritti si stia muovendo in maniera positiva. Ci affacciamo anche ad altri sport come il calcio, il rugby e il beach tennis, però di base ci occupiamo di pallavolo”.

Gian Marco Porcellini
Ufficio Stampa Comitato Provinciale Fipav Rimini