Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Domenica NTS Crabs sfida Monsummano dell'ex Scarone, intervista a Romano

In foto: Riccardo Romano (foto Simone Marcaccini)
Riccardo Romano (foto Simone Marcaccini)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 14 apr 2016 17:10 ~ ultimo agg. 15 apr 12:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Bisogna rialzare la testa, e bisogna farlo immediatamente. Dopo il K.O. di San Miniato, questa NTS Informatica non può permettersi di piangere pensando a quello che potrebbe essere stato, ma deve concentrarsi sul suo futuro, con quello più immediato che vede gli uomini di Bernardi impegnati al Flaminio in una sfida delicatissima. Domenica, all’insolito orario delle 19, i Crabs se la vedranno contro Monsummano, rivale proprio dei biancorossi assieme a Santarcangelo per un posto nei playoff: il match contro la Gioiellerie Fabiani, dell’ex Scarone, vale una stagione.

La NTS Informatica infatti, in caso di vittoria e di ribaltone nella differenza canestri, in concomitanza con la sconfitta di San Miniato, si assicurerebbe un pass per la post season. Da recuperare però c’è il -18 dell’andata, rimediato nel corso del periodo più buio della stagione dei granchi, che adesso sono chiamati all’impresa: la vittoria è fondamentale per tornare ad essere padroni del proprio destino, se poi si riuscisse anche a ribaltare la differenza canestri, sarebbe ancora meglio.

“Dopo la gara di San Miniato siamo rimasti con l’amaro in bocca – attacca l’ala Riccardo Romano – siamo sempre stati in partita, alla fine ci hanno condannato alcuni episodi e perdere così non è mai bello. In ogni caso merito ai toscani che hanno lottato fino alla fine. Il coach ci ha rincuorato e ci ha caricato dopo la sconfitta, visto che in ogni caso nulla è perduto: siamo ancora artefici del nostro destino, domenica siamo però obbligati a farlo con ogni mezzo possibile”.

Non è bastata una grande prova del nativo di Firenze, che ha dato il suo contributo contro la Blukart con 15 punti, tirando con 3/3 da due e 2/7 da tre: spesso impiegato in un ruolo non suo, il numero 24 dei Crabs non ha mai fatto mancare il proprio impegno, portando il suo ‘mattoncino’ con canestri e triple, il suo marchio di fabbrica, sacrificandosi anche all’occorrenza sotto i tabelloni.

“Mi sento bene e in campo cerco di dare una mano ai miei compagni – prosegue l’ala biancorossa –, voglio continuare a migliorare: so di giocare in un ruolo non mio, in ogni caso sono al servizio della squadra e mi impegno sempre a dare il mio contributo”.

E il suo contributo sarà fondamentale nel match di domenica, quando i granchi si giocheranno la stagione contro Monsummano: sarà una partita durissima, una battaglia all’ultimo sangue, ma con il supporto del calorosissimo pubblico biancorosso, sarà possibile l’impresa.

“Contro la Gioiellerie Fabiani ci giochiamo la stagione: vogliamo vincere per mettere le mani sui playoff che fino a due mesi fa sembravano irraggiungibili – conclude Romano, combatteremo sul campo fino all’ultima goccia di sudore, ci servirà tutto il sostegno dei nostri tifosi, ma sono sicuro che daremo il 110%”.