Indietro
menu
Attualità Coriano

Busta paga più leggera per i dipendenti del Comune: sospese erogazioni attribuite dal 1999

In foto: Il Sindaco Mimma Spinelli
Il Sindaco Mimma Spinelli
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 27 apr 2016 09:44 ~ ultimo agg. 14:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sospese le erogazioni connesse alle progressioni economiche orizzontali attribuite dal Comune a partire dal 1999. Il provvedimento riguarda il personale attualmente in servizio presso l’ente (32 dipendenti su 51 in totale).

La Giunta comunale ha approvato la delibera con cui – a partire da  maggio – vengono sospese le erogazioni connesse alle progressioni economiche orizzontali attribuite dal Comune a partire dal 1999. L’atto verrà poi trasmesso alle Amministrazioni in cui i dipendenti che hanno beneficiato delle progressioni si sono trasferiti in mobilità. Si tratta di un atto “dovuto”, conseguenza delle verifiche svolte sulla costituzione e sull’utilizzo dei fondi dal 1999, che ha portato alla luce – tra l’altro – l’illegittimità delle progressioni attribuite in passato.

I risparmi derivanti dalla sospensione delle PEO (circa 7.700 euro al mese oltre a oneri riflessi) verranno accantonate in attesa della decisione da parte delle autorità competenti e non verranno utilizzate per altre finalità. Con la stessa delibera inoltre la Giunta ha dato disposizioni per procedere alla messa in mora dei soggetti ritenuti responsabili delle violazioni amministrative contabili per l’erogazione indebita del salario accessorio ai dipendenti del Comune di Coriano e alla trasmissione alla Procura delle Corte dei Conti Regionale.

I contenuti della delibera e le azioni che avrebbe messo in atto la Giunta sono state preventivamente comunicate alla RSU interna il 23 marzo e il 19 aprile scorsi. “Come al solito – sottolineano dal Comune – ribadiamo l’estraneità delle responsabilità dei dipendenti comunali e l’augurio di una celere decisione delle autorità e delle soluzioni proposte con gli emendamenti sul salario accessorio.