Indietro
menu
Rimini Viabilità

Due nuove rotatorie su asse Tripoli-Fiera. Da lunedì i lavori

In foto: la rotatoria di via Bramante
la rotatoria di via Bramante
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 2 apr 2016 13:08 ~ ultimo agg. 3 apr 08:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 3.030
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prendono avvio lunedì i lavori per la realizzazione di due nuove rotatorie poste sull’asse via Tripoli – via della Fiera, rispettivamente all’intersezione con la Circonvallazione meridionale e, successivamente, con via XX Settembre.

la planimetria

la planimetria

La prima rotatoria che verrà realizzata è quella prevista all’incrocio tra Circonvallazione Meridionale – via della Fiera – via Gueritti, che comporterà da lunedì 4 al 15 aprile il divieto di svolta a destra da via Gueritti sulla Circonvallazione Meridionale per dirigersi verso il centro storico (piazza Mazzini, piazza Malatesta, ponte di Tiberio). Il percorso consigliato è quello di percorrere via XX Settembre in direzione Arco d’Augusto e, prima dei Bastioni orientali, svoltare a sinistra in largo Unità D’Italia per immettersi sulla Circonvallazione Meridionale utilizzando la nuova rotatoria testé realizzata. Per raggiungere gli uffici comunali, Telecom, Enel, Ufficio del lavoro e Provveditorato in via Rosaspina, il percorso consigliato è di proseguire su via della Fiera verso monte per poi, superato il Palacongressi, svoltare a destra su via Monte Titano.

L’intervento su Circonvallazione Meridionale – via della Fiera – via Gueritti prevede la realizzazione di una rotatoria con diametro esterno pari a 20 metri e un diametro della corona interna pari a 5. Il flusso di mezzi proveniente da via della Fiera continuerà ad avere l’obbligo di svolta a destra come avviene attualmente e sarà incanalato obbligando i mezzi ad innestarsi su via Circonvallazione meridionale in direzione Riccione. Il riprofilamento dei marciapiedi posti ai quattro angoli dell’incrocio viario, in particolare occorrerà inoltre modificare gli attraversamenti pedonali che verranno prevalentemente allontanati dall’intersezione, rendendoli più sicuri per i pedoni. Nella parte centrale dell’incrocio andrà realizzato l’anello della rotatoria.

Una volta avviati i lavori del primo cantiere avrà inizio, probabilmente attorno alla seconda metà d’aprile, l’intervento di realizzazione della rotatoria su via XX Settembre – viale Tripoli – via Flaminia.

Insieme ai lavori in corso per la realizzazione della nuova rotatoria viale Tripoli – via Roma, si tratta di tre interventi coordinati per la fluidificazione del traffico sull’asse di penetrazione Tripoli – Fiera, l’asse fondamentale del collegamento mare – monte della città. Tre interventi a cui si integrano quello, ormai avviato alla conclusione, per la realizzazione della nuova rotatoria Circonvallazione Meridionale, Via Bramante, Largo Unità d’Italia, e quello per la realizzazione del sovrappasso ciclopedonale di Parco Cervi, il cui progetto esecutivo è stato approvato dalla giunta proprio nei giorni scorsi.