Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Albergo sociale: un tetto per ricominciare

di Stefano Rossini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 7 apr 2016 15:23 ~ ultimo agg. 11 apr 11:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

All’albergo sociale Guido è entrato dopo un anno di carcere, quattro di comunità e parecchie settimane passate a dormire sotto le stelle. Era il luglio del 2014. L’ingresso all’albergo è arrivato attraverso un contatto con la Caritas e poi l’assistente sociale. La sua è una delle tante storie di difficoltà, spesso croniche, che una fetta sempre più grande di popolazione vive quotidianamente. Viene definito disagio abitativo e colpisce in modo indistinto singoli, famiglie e coniugi separati che spesso e anche in modo improvviso si ritrovano senza più un’abitazione.
L’albergo sociale è una vera e propria misura di emergenza, un luogo messo a disposizione di chi non ha altri luoghi, perché, come dimostra la storia di Guido, è difficile uscire dal pantano della povertà e della disperazione se come prima cosa non si ha una stanza in cui riposarsi e vivere all’asciutto, dormire e organizzare i propri pensieri.
“Anche le difficoltà servono” dice Guido poco dopo aver cominciato a raccontare la sua storia. Lo fa con un viso sorridente, che alcune volte nasconde qualche tentennamento, ma che poi ritrova subito una certa serenità. “Io lo penso davvero, Stefano”.

Seguirlo nella sua storia non è facile. Salta avanti indietro tra la speranza dell’adesso, e i momenti difficili, quando non tragici, del passato. Guido compirà 42 anni il prossimo aprile, e in questi 41 ormai alla fine le cose non sempre gli sono andate bene, anzi, a dirla tutta ha scontato cari i suoi sbagli.
“Ho fatto degli errori, e li ho pagati. Penso che alcune volte ci accade quello che ci meritiamo, altre volte però è dura”.

Viviamo di pregiudizi, lo facciamo tutti. Però a cosa serve il carcere, quando anche alla fine della prigione si continua a scontare la pena? Guido racconta che dopo tutto l’iter carcerario e di comunità e una serie di corsi professionali per imparare il mestiere di cameriere, tutte le volte in cui ha provato a cercare lavoro ha avuto sempre molte difficoltà.

“Quando vado a propormi negli hotel, la prima cosa che i datori di lavoro controllano sono i precedenti. Se ne hai, non ti vogliono. Per me tutte le porte sono chiuse”.
Le cadute di Guido cominciano presto, a 3 anni, quando la madre lo rifiuta. Anzi rifiuta Guido e il suo gemello.

“Abbiamo cominciato a girare per istituti, collegi, e scuole, sempre lontano da casa. Poi da ragazzo sono tornato a vivere con mio padre e mi sono iscritto all’alberghiero. Ma frequentavo giri poco raccomandabili e mi misi a spacciare fumo”.

Per anni Guido vivacchia in questo modo. Non viene mai preso dalle forze dell’ordine che però lo controllano e lo conoscono bene. Quando lo beccano con 70 grammi di hashish dopo anni e anni di spaccio, Guido ha 34 anni, e la pena è molto severa: un anno di carcere e altri 4 di comunità.
“E’ stata molto dura all’inizio. Mi sentivo abbandonato, senza speranza. Anche all’arrivo in comunità le cose sono state difficili. Alla Papa Giovanni il programma si basa sul lavoro. Da questa fatica giornaliera io sono partito per lavorare su me stesso, e poi all’autoanalisi. Ho cominciato a vedere i problemi dietro i quali mi nascondevo, cosa migliorare del mio carattere.

Per tanti anni, dopo essere stato abbandonato, ho imparato a stare bene con gli altri e a stare bene da solo. Ho trovato un grande aiuto per superare i miei limiti”.
La comunità segna per Guido un momento di svolta, ma le cadute sono sempre dietro l’angolo.

“Appena fuori dalla comunità mi sono sentito di nuovo solo. I corsi fatti non mi aiutavano a trovare lavoro,  non avevo un luogo dove andare: ho dormito in giro, dove trovavo. Per alcuni mesi mi sono appoggiato in un garage, oppure sotto le stelle. Altre volte alla capanna di Betlemme. Ma non riuscivo a stare bene. Poi un contatto della Caritas mi ha consigliato di parlare col mio assistente sociale e di fare domanda per l’albergo sociale”.
Guido fa domanda, e nel luglio del 2014 gli viene data una stanza. Da qui le cose cambiano nuovamente. L’emergenza è tamponata, e ora si può guardare al futuro con un po’ di serenità in più, con la tranquillità di non dover ancora dormire all’aperto o di non finire chissà dove.

“Ora sto meglio Stefano, davvero meglio. Ho un posto in cui stare. E’ vero, è piccolo, è una stanza che alcune volte mi sta stretta, ma è sempre un posto in cui posso tornare e sento casa mia. Ora sento di avere delle opportunità”.

Ha ripreso a fare corsi, e spera – così gli hanno assicurato – di avere un lavoro a breve tempo. Poi potrà passare a cercare un alloggio, magari popolare, e trasformare i suoi 42 anni in un nuovo punto di partenza.

 

Come per Guido, l’albergo sociale è un’opportunità per tante persone. Sono 8 le stanze occupate in questo momento, che ospitano 21 cittadini italiani e 9 di origine straniera. Nei primi 3 anni di attività l’albergo è stato l’alloggio per 55 persone: 31 donne e 24 uomini, tra cui 16 minori, per un totale di 33 nuclei familiari, chi senza dimora, chi sottoposto ad uno sfratto. E’ una parentesi quella dell’albergo sociale, un momento per riorganizzarsi e trovare una nuova soluzione abitativa. Dopo i primi tre anni di attività, il progetto è stato prorogato fino al 2018.

“A queste famiglie ospitate, l’albergo – come ha detto il Vicesindaco di Rimini Gloria Lisi durante l’annuncio della continuazione dell’iniziativa – ha permesso di ricrearsi un nuovo progetto di vita. Alcune sono riuscite poi a transitare nell’edilizia residenziale pubblica o a canone calmierato, altri sono riusciti, anche grazie all’aiuto delle nostre strutture, a tornare nelle precedenti abitazioni. Tutti, grazie a questa temporanea risposta, sono riusciti a tamponare un disagio prima che diventasse emergenza vera e propria”.
Sono le vicende spesso più imprevedibili che portano le persone alla disperazione. Storie diverse, quelle di chi viene ospitato dall’albergo sociale, o nel residence dei padri separati, o di chi usufruisce del progetto housing first, ma in ogni caso parabole che toccano il punto più basso, quello in cui non si vedono vie d’uscita e non c’è forza per rialzarsi da soli.

La rete solidale di Rimini – che oltre ai progetti citati conta anche Caritas, Capanna di Betlemme e mensa dei poveri – ne intercetta ogni anno 6000. Di queste qualcuna si rialza, qualcuna no, ma in ogni caso si allunga la mano, si dà un pasto e un aiuto.
“Tu ci credi alla sfortuna Stefano?”

Mi chiede ad un certo punto Guido – il nome è fittizio – mentre mi racconta i suoi inciampi uno dietro l’altro. Personalmente no, penso che ognuno di noi nel bene e nel male pianifichi il proprio destino. Ma è indubbio che capiti anche di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, e che alcune volte le porte sbattute in faccia siano talmente tante da soverchiare qualsiasi volontà.