Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Verso il gran finale del Citroen RNB Basketball Festival 2016

In foto: Un momento di Brescia-Scafati
Un momento di Brescia-Scafati
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 5 mar 2016 16:10 ~ ultimo agg. 6 mar 08:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È entrata nel vivo a Rimini Fiera la terza edizione del Citroen RNB Basketball Festival, che fino a domani porterà l’attenzione della pallacanestro italiana sulle finali della IG Basket Cup 2016 di serie A2, serie B e serie C Gold.

TV: TUTTE LE PARTITE IN DIRETTA, FINALE DI A2 SU SKY
La IG Basket Cup 2016 ha una copertura televisiva integrale sui tradizionali canali di visione delle partite del campionato di A2, integrate nell’occasione con tutte le partite valevoli per l’assegnazione della Coppa Italia di Serie B e Serie C Gold.

In diretta, sul canale online LNP Tv Pass, tutte le gare sono trasmesse in diretta. Per la serie A2, la finale di domani 6 sarà proposta in diretta esclusiva, dalle ore 18.00, su Sky Sport HD, nell’ambito della programmazione di Italbasket HD. Dal giorno successivo, la finale sarà a disposizione on-demand anche per gli abbonati alla piattaforma di LNP Tv Pass.

WORKSHOP
Domani è in programma la seconda edizione del workshop organizzato dalla DIPA (Dirigenti Italiani Pallacanestro Associati) e specificatamente dedicato alla figura del Dirigente Sportivo nel mondo del basket.
Dalle 10.00 in Sala Diotallevi 2 a tema gli argomenti centrali per il presente e futuro del basket italiano. Interverranno: Massimo Faraoni (Segretario Generale LNP) sull’importanza dei Settori Giovanili, Gherardo Resta (Giornalista RTV San Marino) su Comunicazione e Stampa, Antonio Cappellari (presidente onorario DIPA) per un bilancio ad un anno dalla sua costituzione, Marco Aloi (Direttore Operativo VL Pesaro) su Marketing e risorse, Giampiero Ticchi (Allenatore Andrea Costa Imola) su Staff e nuove tecnologie. Coordinerà il convegno il presidente DIPA Marco Bonamico.

CLINIC CON I COACH PATERNOSTER E CIANI
Sin dalle 8.30 si avvieranno i Clinic CNA/USAP per gli allenatori ad ingresso gratuito, dalle 9.30 alle 12.30 (accreditamento dalle 8.45) presso l’Arena Atene 2004 di Rimini Fiera. I relatori saranno Antonio Paternoster (allenatore della BCC Agropoli) sul tema ‘Costruzione e sviluppo della transizione offensiva’ e Franco Ciani (tecnico della Moncada Agrigento), che relazionerà su ‘Cambi difensivi e adeguamenti’.

SPETTACOLO E DIVERTIMENTO ALLA FAN ZONE
Alla Fan Zone, l’area che il Citroën RNB Basketball Festival 2016 dedica agli appassionati di basket, numerosissimi glI eventi. I Dunk Italy, crew di Basket Freestyle Show con numerose partecipazioni ad eventi nazionali e internazionali, animeranno i campetti con Masterclass di Freestyle. Sarà possibile perfezionare le proprie abilità cestistiche in maniera divertente partecipando ai corsi promossi da Jam Camp, uno dei principali camp italiani di pallacanestro. Inoltre gare di tiro e combattuti 3 contro 3,

Ma Fan Zone è anche intrattenimento, grazie agli spettacoli che vedranno domani l’esibizione di Giulio Lanzafame (Compagnia On Arts) per coinvolgere il pubblico presente con spettacolari evoluzioni.

In corso anche i raduni delle Nazionali 3×3 senior e Under 18 maschili e femminili, in preparazione per i Mondiali di categoria. Domani si svolgeranno le finali regionali per l’Emilia Romagna del Join The Game, torneo nazionale di 3 vs 3 FIP organizzato in collaborazione con Verde Sport e riservato alle categorie Under 14 e Under 13. Coinvolte 48 squadre maschili e 24 femminili nei due giorni, provenienti da una fase provinciale con oltre 500 squadre partecipanti.

Nel pomeriggio di domani saranno protagoniste le bambine, con la Festa Regionale del Minibasket in rosa, dedicata alle mini tesserate dell’Emilia Romagna e curata da Maurizio Cremonini, responsabile nazionale Minibasket FIP.

CHEERLEADING E CHEERDANCE
Anche domani, per tutta la giornata, un intero padiglione sarà dedicato ai campionati italiani Cheerleading Cheerdance FISAC, con 1200 partecipanti da dieci regioni.

Il programma delle gare di domani, domenica 6 marzo:
IG BASKET CUP SERIE A2 – FINAL EIGHT

Ore 18.15: FINALE (Arena Parigi 1999)

IG BASKET CUP SERIE B – FINAL FOUR
Ore 15.00: FINALE (Arena Parigi 1999)

IG BASKET CUP SERIE C GOLD – FINAL SIX
Ore 12.30: FINALE (Arena Parigi 1999)

INFO BIGLIETTERIA
Domani e sabato, i biglietti consentiranno l’accesso ad entrambe le arene di gioco. Per le finali di domenica esistono due tipologie di biglietti, uno valido per le finali di Serie B e Serie C, ed uno per la finale di Serie A2.