Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Attualità Eventi

Un appunto per dire "'Tu sei un bene per me". Il manifesto del Meeting

In foto: il logo
il logo
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 3 mar 2016 10:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un appunto scritto a penna, per ricordarsi qualcosa di importante. E’ l’idea grafica di Pietro Casaluci per il manifesto della 37esima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli che, quest’anno, si terrà da venerdì 19 a giovedì 25 agosto nei padiglioni di Rimini Fiera con il titolo “Tu sei un bene per me”

Oggi sempre di più l’altro – spiega la presidente Emilia Guarnieri -, il diverso, ciò che è “fuori”, appare come una minaccia, viene visto e considerato in un’ottica per lo più strumentale e utilitaristica. In queste drammatiche circostanze Papa Francesco ha indetto il Giubileo Straordinario della Misericordia. Come è possibile guardare l’altro in modo nuovo, non semplicemente tollerando il diverso, ma intravvedendo e scommettendo sul fatto che “tu” sei e rappresenti una positività ultima di cui “io” necessito per vivere? Cosa rende possibile una posizione umana come questa appena descritta?”. Domande a cui risponderà la prossima edizione della Kermesse.

 

Attraverso mostre, spettacoli, tavole rotonde, testimonianze, il Meeting 2016, con i suoi vari linguaggi, racconterà storie di integrazione e di perdono, metterà a tema le grandi emergenze dell’oggi, farà parlare i protagonisti della cultura e dell’espressività, si confronterà con le sfide della tecnologia e dell’innovazione, proverà a guardare al lavoro e all’economia senza moralistiche demonizzazioni, farà incontrare spaccati di storia passata.

L’incontro di approfondimento sul titolo del Meeting sarà tenuto dallo scrittore Luca Doninelli, che ha da poco pubblicato il suo ultimo libro: «Le cose semplici».