Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Rimini Fiera capitale del Basket italiano con il 3° Citroen RNB Basketball Festival

In foto: Il taglio del nastro
Il taglio del nastro
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 4 mar 2016 17:19 ~ ultimo agg. 5 mar 15:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Inaugurata questa mattina la terza edizione di Citroen RNB Basketball Festival, che fino a domenica proporrà a Rimini Fiera la IG Basket Cup 2016 con le finali di A2, serie B e serie C Gold, insieme a convegni, spettacoli, esibizioni sportive, area espositiva dedicata allo sport e la finale del campionato italiano di cheerleading.

Al taglio del nastro Gian Luca Brasini, Assessore allo Sport del Comune di Rimini, Armando Buonamici, Presidente Lega Nazionale Pallacanestro Servizi, e Lorenzo Cagnoni, Presidente Rimini Fiera.

“È un evento bellissimo – il commento dell’assessore Brasini, che valorizza la qualità del contenitore Rimini Fiera, ideale anche per coniugare eventi sportivi, spettacolo ed aree commerciali. L’evento è cresciuto e sta assumendo valore anche sotto l‘aspetto dell’indotto economico grazie alla crescente partecipazione di appassionati da tutta Italia”.

“Questa di Rimini è per noi una grande opportunità per unire il nostro movimento sportivo – ha detto il Presidente Buonamicie di diffondere la conoscenza del basket. Il quartiere è il luogo ideale dove svolgere questa manifestazione che richiama pubblico e passione sportiva”.

“Ci lega allo sport un rapporto solido – il commento del Presidente di Rimini Fiera, Cagnoniche produce eventi di qualità e siamo orgogliosi di mettere a disposizione di Coni e Fip il nostro quartiere per un’occasione di festa sportiva con il coinvolgimento di giovani e famiglie”.

Il saluto a RNB arriva, tramite la Guida all’evento, anche da Dan Peterson, direttore di Superbasket e grande uomo di sport: “sono stato a Rimini Fiera diverse volte per eventi di basket, ricordo anche il Mondiale 3-contro 3 organizzato dalla FIP. E’ il posto migliore per eventi di questo tipo e di queste dimensioni”.

WORKSHOP
Alle 10.00 in Sala Diotallevi 1 si terrà il convegno “Nutrizione e Sport. I consigli degli esperti e le novità dalla ricerca alimentare”. In programma testimonianze di campioni dello sport, indicazioni scientifiche e pratiche, e verranno presentate le più recenti novità riguardanti prodotti studiati per gli sportivi, da parte di aziende leader del settore alimentare.

La prima parte, “Prodotti funzionali per lo sportivo”, sarà riservata alle novità e alle tendenze emergenti nella nutrizione dello sportivo (bio, vegan, allergie). Ci saranno testimonianze di alcune aziende leader del settore alimentare (Saclà, Orogel, Esssecaffè e Molino Quaglia). A moderare questa sezione sarà la dott.ssa Rossella Contato, giornalista alimentare.

La seconda sessione riguarderà “L’integrazione alimentare dello sportivo”, indicazioni scientifiche e pratiche e sarà moderata dal dott. Leopoldo Moretto di Syform, azienda di integratori naturali. Tra i relatori il prof. Francesco Cuzzolin, responsabile della preparazione fisica del Settore Squadre Nazionali FIP, e il dott. Antonio Paoli, professore associato del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova. Prevista anche una testimonianza di Claudio Coldebella, direttore di LNP Servizi e grande campione del basket italiano. Alle 10.30 in Sala Ravezzi 2 si svolgerà l’Assemblea dei procuratori.

Domani al padiglione 1, dalle 10.00, via alle finali del Campionato Italiano Cheerleading FISAC, mentre alla Fan Zone, sin dal mattino, intrattenimento, sport e spettacolo.

Il programma è disponibile sul sito www.rnbasket.it.

Programma sportivo di domani (sabato)
IG BASKET CUP SERIE A2 – FINAL EIGHT – SEMIFINALI

Ore 18.30: vincente Brescia/Casale Monferrato-vincente Scafati/Treviso (Arena Parigi 1999)
Ore 20.45: vincente Agrigento/Mantova-vincente Imola/Agropoli (Arena Parigi 1999)

IG BASKET CUP SERIE B – FINAL FOUR – SEMIFINALI
Ore 15.30: Roma Gas & Power Eurobasket Roma-Dino Bigioni Shoes Montegranaro (Arena Atene 2004)
Ore 16.15: Unieuro 2.015 Forlì-Gagà Milano Orzinuovi (Arena Parigi 1999)

IG BASKET CUP SERIE C GOLD – FINAL SIX
Ore 17.45 – Vis Nova Simply Francesco Argenti Roma-vincente Tigers Forlì/Alba (Arena Atene 2004)
Ore 20.00 – Imo Saronno-vincente Iseo/Tarcento (Arena Atene 2004)