Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Prima vittoria in campionato per la Tisanoreica TRR. 12-11 sulla Rari Nantes Bologna

In foto: La serie C della Tisanoreica TRR
La serie C della Tisanoreica TRR
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 2 mar 2016 12:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

PRIMA VITTORIA IN CAMPIONATO PER LA TISANOREICA TRR. 12-11 SULLA RARI NANTES BOLOGNA

La Tisanoreica TRR Pallanuoto Riccione conquista la prima vittoria stagionale nel campionato di Serie C, girone 3, battendo la Rari Nantes Bologna 12-11. Partita tirata, in un campionato che si conferma avvincente ma anche molto duro, nel quale tutti hanno già perso o conquistato qualcosa (dopo tre turni sono quattro le squadre a 6 punti e tre quelle a 3 punti). Importantissimo dunque per la Tisanoreica aver lasciato quota zero in una giornata che ha visto ancora sugli spalti un pubblico numerosissimo compreso il sindaco di Riccione, Renata Tosi.

In questa seconda gara casalinga consecutiva, a fare la parte del leone sono stati i due fuoriclasse della Tisanoreica Marlon Moliner e Diego Sesena. La squadra riccionese però deve fare il mea culpa per non essere riuscita a chiudere prima la gara contro i bolognesi (+3 il massimo vantaggio), che si sono presentati a Riccione con una formazione giovane ma molto unita e ben registrata, pronta a ribattere colpo su colpo le marcature di casa.

“Non siamo in una fase molto positiva – ammette il tecnico Luca Bellavista. In questo periodo si fanno sentire le assenze soprattutto durante gli allenamenti settimanali. Anche per questo risultiamo al momento la peggiore difesa del campionato. Un dato negativo, ma che ci permette almeno di capire su cosa dobbiamo lavorare di più”.

TISANOREICA TRR RICCIONE-RARI NANTES BOLOGNA: 12-11 (3-3; 3-3; 4-1; 2-4)

IL TABELLINO
TISANOREICA: Francescangeli, Boschetti, Anzini, Tripaldi (2), F. Sacchi (1), Passeggio, Bizzocchi, Foschi (2), Sesena (3), Arduini (1), Moliner (2), Fabbri (1), Tiberi. All. Bellavista.

RN BOLOGNA: Sgobbi, Ganami, Boccia, Madonna (1), Lelli (1), Possati, Nevola, Cerneca (1), Viola (2), Donzella (2), Di Bartolomeo (3), Scannavino (1), Zavallotti.

CAMPIONATI GIOVANILI
Grandi soddisfazioni anche dalle formazioni giovanili. L’Under 13 targata Antincendio Sammarinese era chiamata un doppio impegno settimanale e lo ha portato a termine alla grande, confermandosi al primo posto della classifica. Mercoledì in casa contro il fanalino di coda Valmar Novafeltria i giovani riccionesi hanno fissato il risultato sul roboante 37-1. Tutto facile sin dall’inizio per i padroni di casa, che con i parziali di 8-0 e 10-0 hanno chiuso la partita già a metà gara, nonostante le assenze di Andrea Mingucci, del capitano Morri e DI Lazzari. Mattatore di giornata Alberto Bellavista (saranno 18 i suoi gol a fine gara). L’Antincendio Sammarinese anche nella seconda metà di gara non ha calato il ritmo e con una serie di controfughe ha messo a segno altri 19 gol in appena 16 minuti di gioco (10-0 e 9-1 i parziali degli ultimi 2 quarti). Un particolare elogio a Mattia Mingucci (classe 2005) che con uno splendido dribbling e tiro, segna la sua prima marcatura con la squadra Under 13 e un doveroso ringraziamento – da parte della società riccionese – al numerosissimo pubblico presente sugli spalti.

Domenica invece l’Antincendio Sammarinese Under 13 è stata impegnata sempre allo Stadio del Nuoto contro la President Bologna. 15-2 il risultato finale a favore di Riccione (1-1; 5-1; 4-0; 5-0 i parziali) nello scontro fra le prime due della classe del girone “Romagna” del campionato regionale U13. Il primo quarto parte in salita per l’Antincendio Sammarinese, che dopo 3 minuti di gioco si trova sotto di una rete. Passano altri 2 minuti e Filippo Morri con una bordata da 8 metri, coglie l’angolino alto e porta Riccione sul punteggio di 1-1. La squadra di casa nel secondo quarto aumenta il ritmo e con un pressing a tutto campo  e una difesa pressoché perfetta,  si porta nel
giro di 5 minuti sul 5-1 con le realizzazioni di Morri, Bellavista e A. Mingucci (2). Prima del riposo ci sarà tempo per un altro gol per parte che fissa il risultato a metà gara sul 6-2. Nella seconda metà partita l’Antincendio Sammarinese chiude i conti con due parziali che non lasciano scampo agli avversari (4-0 e 5-0) con i gol del solito Bellavista (5), Di Pietro (2), Lazzari e Delucca.

Primo posto, miglior attacco e miglior difesa del campionato per i giovani riccionesi che domenica 6 marzo saranno impegnati in trasferta a Ravenna alle 15.30 (pronto un pullman per chi volesse seguire la squadra).

“C’è grande soddisfazione da parte di tutti noi – conferma Jader Tosi, amministratore di Antincendio Sammarinese- . Abbiamo sposato questo progetto sportivo conoscendone le potenzialità e i ragazzi settimana dopo settimana ce lo confermano dal campo conquistando ottimi risultati”.

Il fine settimana super della Pallanuoto Riccione è chiuso dalla formazione Under 12 sponsorizzata dal ristorante Da Lele di Riccione. La squadra allenata da Maurizio Montanari è riuscita a battere la President Bologna con un netto 6-3 finale, dimostrando di essere in netta crescita. Impegno duro per i piccoli riccionesi, in cui ci si giocava il secondo posto in classifica. La partita è stato un monologo del Ristorante Da Lele, con qualche sprazzo della President, anche se i ragazzi di Riccione hanno sbagliato anche l’impossibile per un risultato finale più rotondo. Per loro arriva comunque il secondo posto in classifica grazie alle reti segnate da Di Pietro (3), Migani (2) e Adriano Laghi. Buon debutto di Andrea Giorgini e Giona Foschi e buona partita di Mattia Antonioli, un 2006 con un grande futuro, così come quella dei fratelli Laghi, di Alessandro Monti e Filippo Leoni.