17 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

L’annuncio del Vescovo: è don Maurizio Fabbri il nuovo Vicario Generale

RiminiVita della Chiesa

8 marzo 2016, 10:44

in foto: Il Vescovo, tra nuovo e vecchio Vicario

E’ don Maurizio Fabbri, finora parroco a Morciano, il Nuovo Vicario Generale della Diocesi. Lo ha annunciato il Vescovo Lambiasi alle 12 in Curia. Sarà chiamato a sostituire Don Luigi Ricci che ha rassegnato le dimissioni a fine 2015 dopo il compimento dei 75 anni. Don Maurizio ricoprirà anche il ruolo di coordinatore dell’ufficio pastorale al posto di Don Tarcisio Giungi.

“Sono cosciente della responsabilità che mi viene affidata – queste le prime parole del Vicario Generale – e conto sulla collegialità con gli altri vicari. Dobbiamo sentire che la barca appartiene a tutti”.

“Mi sento vicino alla comunità di Morciano – prosegue ricordando la “sua” parrocchia – Chiedo loro di guardare con fiducia il futuro. Hanno tante risorse.”

Una nomina arrivata anche in seguito alla chiara indicazione emersa dalla ampia consultazione effettuata all’interno del presbiterio. Lo stesso Vicario avrà anche il compito di Coordinatore degli Uffici Pastorali, finora svolto con generosità e competenza da don Tarcisio Giungi.
Don Maurizio è nato a Rimini, parrocchia di San Vito, il 23 settembre 1958. Si è preparato al sacerdozio nei seminari di Rimini e di Bologna ed è stato ordinato presbitero l’8 maggio 1983. Dopo un periodo di servizio come Vicario parrocchiale nella parrocchia Sant’Andrea dell’Ausa, con il compianto don Antonio Brigliadori, è stato poi parroco a Santa Maria del Monte (Saludecio), Casinina e Auditore, Igea Marina e San Martino di Riccione. Dal 1995, per alcuni anni, è stato anche assistente dell’UNITALSI. Attualmente era parroco e moderatore della Zona Pastorale Morciano, Montefiore, Gemmano, San Clemente e Sant’Andrea in Casale; Vicario Foraneo, Delegato vescovile per il Diaconato Permanente (ruolo che per ora continuerà a svolgere) e Segretario del Consiglio presbiterale.

Il Vescovo, dopo aver ringraziato don Maurizio per la serena e sollecita disponibilità ad assumere il delicato servizio di Vicario Generale, e dopo aver ringraziato don Luigi e don Tarcisio per la generosa collaborazione di questi anni a servizio del vescovo e della Diocesi, ha espresso un pensiero di particolare considerazione alla comunità presbiterale e alle comunità parrocchiali della suddetta Zona Pastorale per l’atto di generosità che ha dovuto chiedere anche a loro.
Tutta la Chiesa riminese assicura a don Maurizio che lo accompagnerà con la preghiera e con una cordiale collaborazione.

L’annuncio del nuovo vicario da parte del Vescovo è stato dato in diretta su Radio Icaro (fm 92)

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454