martedì 22 gennaio 2019
di Redazione   
lettura: 1 minuto
lun 7 mar 2016 19:10 ~ ultimo agg. 19:10
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

L’associazione Arcobaleno organizza laboratori e attività per i ragazzi delle scuole in occasione della festa della donna.

In particolare con i bambini delle scuole primarie – durante le attività di extrascuola (attività pomeridiana di sostegno allo studio in cui aiutiamo i bambini a fare i compiti e ad apprendere l’italiano) – verranno fatti dei laboratori di produzione di gioielli creati con pasta e materiali di recupero.

 

Per i ragazzi adolescenti verrà invece proposta la scrittura di brevi poesie sul tema della donna. Il laboratorio – pensato in modo che possano partecipare ragazzi di origine straniera – si svolge in questo modo. I ragazzi si siedono attorno ad un tavolo sul quale si trovano dei bigliettini chiusi con scritti delle parole al loro interno. Ogni ragazzo pesca due bigliettini e attorno a quelle parole deve costruire il suo componimento (sia esso poesia o pensiero). Il tema che comprende tutto è ovviamente quello della donna.

 

I componimenti verranno poi attaccati su un cartellone che i ragazzi decoreranno tutti insieme alla fine, mentre si confronteranno sulla tematica e su ciò che è stato scritto.

 

Questa attività si svolgerà in tutti i gruppi di sostegno allo studio che Arcobaleno ha attivato in alcune scuole superiori della provincia di Rimini e nel gruppo di sostegno allo studio esterno che si tiene presso la nuova Casa dell’Intercultura in via B.Toni, 12/14 tre giorni a settimana (martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 18).

Altre notizie
di Roberto Bonfantini
Dal Molari regalo da serie A

Il compleanno speciale di Marco

di Redazione
FOTO
Notizie correlate
Un passatello per la ricerca

Quando il passatello diventa solidale

di Redazione
VIDEO
di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna