19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

La “RUE run”. Tamburini contro i tempi stretti per i piani

PoliticaRimini

13 marzo 2016, 15:25

in foto: Gianluca Tamburini

Uno strumento urbanistico fondamentale per la città che però i consiglieri si troveranno a dover discutere ed approvare senza possibilità di approfondirne i contenuti. Lo lamenta il capogruppo del Movimento 5 Stelle Gianluca Tamburini in merito al tour de force per l’approvazione del RUE. Una corsa contro il tempo, spiega Tamburini, dettata da una “scadenza pericolosa”: “il 29 marzo termineranno infatti i 5 anni di salvaguardia, calcolati dalla data di adozione di PSC e RUE. Questo significa una cosa molto semplice. Rimini tornerà ad avere il vecchio PRG, adottato nel 1994, come strumento urbanistico”.

Perciò bisogna fare tutto “troppo alla svelta”, spiega Tamburini entrando nel dettaglio dell’iter in corso: “giovedì 10 marzo commissione e presentazione della relazione, prima di allora noi commissari di III c.c. non abbiamo avuto nemmeno un documento sul RUE. Viene messa nella buchetta dei consiglieri la documentazione il giorno stesso. E come potete immaginare è una quantità di documenti enorme.
– venerdì 11 marzo commissione e a poche ore di distanza dalla consegna della documentazione si inizia a votare, (ci saranno alla fine del percorso 47 votazioni).
– lunedì 14 marzo commissione, completamento di tutte le votazioni.
– martedì 15 marzo. Si va in Consiglio Comunale e si vota la zonizzazione comunale e l’intesa con la Provincia per il PSC. La settimana successiva si vota tutto il RUE in Consiglio. Sarebbe impossibile anche per una squadra di super esperti di urbanistica studiare in poche ore questo regolamento edilizio. Figuriamoci per i consiglieri di minoranza”.

Conclusione: “5 anni di rendering vari, di rotonde, di colori pop, di feste. E solo nelle ultime ore utili si mette mano, in fretta e furia, ad una cosuccia secondaria come i piani urbanistici. Così va in questa città”.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454