Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Attualità Cesena

Il Macfrut cambia data nel 2017: si terrà dal 10 al 12 maggio

In foto: Macfrut 2015
Macfrut 2015
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 22 mar 2016 19:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.432
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cambio di data per il Macfrut a partire dall’edizione 2017. Il comitato della manifestazione di Cesena Fiera, che dallo scorso anno si svolge a Rimini, ha deciso che il prossimo anno la kermesse si svolgerà dal 10 al 12 maggio. Una decisione condivisa unanimemente da tutta la cinquantina di partecipanti che hanno sottolineato i diversi punti di forza della scelta. In primis per favorire l’internazionalizzazione. “Con la scelta di maggio – si legge in una nota – Macfrut si pone in posizione baricentrica e nella giusta “distanza” dalle altre manifestazioni internazionali del settore.” Già nell’edizione 2016 ci saranno un migliaio di buyer da tutto il mondo e nel 2017 sono già stati opzionati otto padiglioni di Rimini Fiera, due in più rispetto alla prima edizione riminese del 2015.
Sul piano nazionale, la scelta di anticipare la data rafforza invece Macfrut come fiera di filiera al servizio degli espositori “che da tempo – si legge ancora – chiedevano lo spostamento della kermesse in un periodo più agevole per le loro esigenze di business”.
“Lo spostamento a maggio di Macfrut nasce da un percorso condiviso insieme agli operatori del settore – spiega Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut – e a pieno titolo fa parte del cammino di rilancio avviato due anni fa. Con questa scelta non solo si conferma il ruolo di Macfrut quale vetrina italiana dell’ortofrutta ma si prosegue nella direzione di fiera di filiera, un unicumche ci viene riconosciuto dal settore a livello internazionale. Del resto maggio è stata per 24 edizioni la collocazione di Macfrut, spostato a settembre dal 2008”.

Nel corso della riunione è stato fatto il punto sull’edizione in programma dal 14 al 16 settembre: ad oggi è stato fatturato il 71% dell’area disponibile (oltre l’80% se si considerano anche le aree opzionate da espositori esteri o istituzionali), pari a 38.500 metri quadrati lordi, nei sette padiglioni (5 post raccolta, 2 pre raccolta). Per l’edizione 2016 saranno attivi due ingressi alla fiera. Di rilievo anche il numero dei nuovi espositori e di quelli che hanno fatto ritorno a Macfrut, tanto da occupare complessivamente oltre 2mila mq di area complessiva.