18 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Giardini d’Autore. Appuntamento a Rimini dal 18 al 20 marzo

EventiRimini

13 marzo 2016, 10:00

Conto alla rovescia per Giardini d’Autore. Dal 18 al 20 marzo la kermesse dedicata al giardinaggio che ospita i migliori vivaisti d’Italia e i collezionisti botanici sarà in una nuova location: da Riccione, la manifestazione trasloca infatti per la prima volta a Rimini. Cuore dell’evento sarà il parco Fellini.

La nota stampa

Giardini d’Autore, l’ormai famosa mostra di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani, sceglie lo storico parco Federico Fellini di Rimini per l’edizione primaverile in programma il 18,19,20 marzo 2016 .

Giardini d’Autore apre la stagione delle mostre di giardinaggio in Italia riunendo i migliori vivaisti e collezionisti botanici italiani. Un appuntamento fisso per tutti gli amanti del giardino, un’occasione per reperire piante ed essenze rare e condividere la conoscenza della cultura del verde in tutte le sue forme ed espressioni.

Nella prossima edizione di Giardini d’Autore si parlerà di piante, di giardino, di paesaggio, di arte, di territorio e di cultura.

Passeggiando a Parco Fellini sarà possibile reperire: piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti a fioritura precoce primaverile, ellebori, piante grasse, varietà insolite di camelie e azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali, capaci di ispirare tutti nella creazione di veri e propri Giardini d’Autore

Accanto ai vivai saranno chiamati i designer, gli architetti, i paesaggisti e gli artigiani per offrire al pubblico di Giardini d’Autore tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi.

Tra le nuove proposte di design green per questa primavera 2016 la realizzazione di una casa sull’albero realizzata partendo dal concetto: “ in fondo c’erano prima loro, gli alberi” su progettazione di Eco.giardino. Una struttura interamente ecosostenibile che mette in stretto contatto e relazione l’uomo con la natura.

Il Parco Federico Fellini, location scelta per sviluppare il cuore della manifestazione, è un’area importante della città che racconta la sua storia e ne esprime il fascino intramontabile. Rilevante anche dal punto di vista paesaggistico: i giardini furono creati nel 1879, con una composizione informale di aiuole fiorite e alberi ad alto fusto e trasformati nel 1948 su progetto di Pietro Porcinai, architetto paesaggista di fama internazionale e fondatore di AIAPP. Del grande architetto si riconoscono soprattutto le piantumazioni nei giardini: lecci, pini di Aleppo e tamerici arbustive.

Parlando di paesaggio, e del valore del territorio, da marzo 2016, Giardini d’Autore valorizza il progetto “Terre di Piero della Francesca”. il grande maestro che ha tratto ispirazione nelle sue pitture dal Vedere dal vivo, attraversando i paesaggi che sono diventati scenario dei suoi quadri,
L’idea alla base del progetto “Terre di Piero” è offrire una full immersion nel mondo e ripercorrere le sue tappe tra le regioni e le signorie del suo tempo.
Nelle tre giornate saranno organizzati incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino e ancora laboratori creativi per adulti e bambini.

Un’ importante collaborazione è stata attivata con il territorio per i laboratori dedicati alle Scuole del progetto Rimini Scuola Sostenibile, di cui hanno aderito già ben 13 classi delle primarie di Rimini, grazie al prezioso supporto di Anthea. (programma completo: www.giardinidautore.net)

Le novità

Le novità firmate Giardini d’Autore Rimini

“Il concorso Riminingreen”

Una delle novità per l’edizione di primavera 2016 di Giardini d’Autore è il Concorso “riminingreen” per la realizzazione di giardini urbani. Saranno dieci i progetti realizzati all’interno di Giardini d’Autore dagli architetti paesaggisti, designer ed artisti che hanno partecipato al concorso “riminingreen” ispirandosi alla poetica e alla dinamicità della città di Rimini.
Spazi conviviali, anche di piccole dimensioni, dove il verde diventa protagonista ed espressione della città stessa. I progetti saranno giudicati da una giuria tecnica e dal pubblico di Giardini d’Autore.

“off giardinidautore”

Giardini d’Autore raddoppia gli appuntamenti promuovendo, durante la mostra eventi #off giardinidautore che interesseranno la città per vivere Rimini all’insegna del green:

“Andai nei boschi…” Giardini va a Teatro
La natura è arte. Lo splendido foyer del Teatro Galli si trasformerà in un bosco in cui immergersi e perdersi nel contatto con la natura che per l’occasione si fa arte. I profumi, le essenze, le luci e le ombre protagonisti di questo inedito spazio reinterpretato in chiave green.
Il Teatro resterà aperto in occasione delle Giornate FAI di Primavera con visite guidate aperte a tutti: Sabato 19 marzo ore 15.00/18.00  – Domenica 22 marzo ore 9.00/12.00 – 15.00/18.00.

Indirizzo da segnare: Teatro Galli, Piazza Cavour Rimini

Brunch di Primavera al Grand Hotel
Un atmosfera fuori dal tempo, l’eleganza e lo splendore del giardino dello storico Grand Hotel di Rimini saranno lo sfondo del “Brunch di Primavera” firmato dallo chef Claudio di Bernardo del ristorante “La Dolce Vita”. Posti limitati evento su prenotazione al numero 0541 56000

Indirizzo da segnare: Grand Hotel di Rimini Parco Fellini

Giardini in Galleria
Una galleria d’arte che conduce ad una corte interna e ad giardino segreto, un ambiente unico ed informale per una serata tutta green con cocktails floreali, decorazioni floreali del vivaio Itinerante e musica. Sabato 19 marzo dalle ore 19:00

L’indirizzo da segnare è Galleria Gorza: via XX settembre 32 a Borgo San Giovanni Rimini

Andrea Polazzi

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454