Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Fipav Rimini, il punto sui campionati: l'8 aprile la finale d'andata di 2a Divisione

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 31 mar 2016 20:26 ~ ultimo agg. 18 nov 16:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

FIPAV RIMINI, IL PUNTO SUI CAMPIONATI: L’8 APRILE LA FINALE D’ANDATA DI 2A DIVISIONE

In 1a Divisione femminile, la Stella terza in classifica batte 3-0 in casa il Villa Verucchio e si porta a -4 dalla seconda posizione dell’Acerboli, che vale un posto nei play-off.

Sarà Junior Coriano A-Riccione la finale del torneo di 2a Divisione femminile: l’andata si giocherà l’8 aprile a Riccione, il ritorno a campi invertiti il 16. Un atto conclusivo dal valore simbolico, considerato che già entrambe sono promosse in 1a Divisione.

Nel gruppo D di Under 11, segnaliamo la vittoria nella sfida in famiglia tra il Misano B contro il gruppo A per 2 a 0.

In Under 12 mista, girone A, mentre il Bellaria black maschile continua a dominare (8a vittoria su 8 e 23/24 punti disponibili portati a casa), il Volley Santarcangelo, grazie alle vittorie con Idea Volley (2-1 esterno) e Riviera Volley azzurra (3-0 interno), si porta ad un solo punto dal secondo posto occupato dallo stesso Riviera.

Nel girone B, Sg Volley 12 bis sempre più capolista in virtù del successo per 2 a 1 nel big match contro la Figurella San Raffaele, ora distante 3 punti dalla vetta. In terza piazza troviamo la Stella, che ha sconfitto 3-0 il Bellaria Silver.

2-1 esterno del Riviera verde ai danni della Beach&Park San Marino nel gruppo C, grazie al quale si è insediato al terzo posto ai danni della stessa formazione sammarinese.

A segno entrambe le formazioni di vertice del girone D, le quali hanno rifilato ambedue un netto 3-0 alla B&P: parliamo della capoclassifica Consolini 2004 e del Riccione azzurra, staccato sì di un punto ma con due partite in più.

Nel girone E il Coriano, grazie ai due 3-0 contro Riccione rossa e Riviera bianca, raddoppia i suoi punti in classifica, piazzandosi in seconda posizione, a -9 dal Cattolica primo, protagonista di un secco 3-0 alla Consolini 2005.

In seguito al 3-0 sul campo del Riviera azzurra, il Bvolley (Under 13 femminile, girone A), nonostante debba recuperare un match, chiude la stagione regolare al primo posto e si qualifica alle fasi finali in compagnia di Riviera fuxia, Acerboli e Valmar blu (le ultime due entrambe a quota 21, ma l’Acerboli si è piazzata terza grazie ad un miglior quoziente punti).

Nel girone B, colpo di coda dell’Sg Volley, che vince il big match con la Stella e si piazza al primo posto. Alle sue spalle, la stessa polisportiva riminese, staccata di una lunghezza, e l’Idea Volley, anch’essa seconda ma sfavorita dalla classifica avulsa, in quanto ha ottenuto una vittoria in meno. Ultima squadra qualificata del girone D la Pgs Omar.

Ancora da disputare invece l’ultima giornata del girone C, che vede già alle fasi finali la Consolini (37 punti), il Cattolica (35) e il Riccione (28). L’ultimo posto se lo contendono Riviera lilla (16) e Coriano (14).

Dopo questa giornata, le qualificate verranno suddivise in 4 gironi all’italiana da 3 squadre l’uno, che si sfideranno in gara unica. La prima di ogni raggruppamento accede alle semifinali in gara secca. Sfida unica pure in finale.

Nell’Under 14 femminile arcobaleno, prima vittoria stagionale per lo Junior Coriano, che si impone 3-0 tra le mura amiche sulla Pgs Omar.

Nell’Under 14 femminile arcobaleno 3FQ il Riviera verde sconfigge 3-0 in casa la Consolini e aggancia in vetta la Stella con la possibilità virtuale di allungare, considerato che ha una partita in meno.

A segno la B&P San Marino in Under 14 maschile interprovinciale: 3-2 alla Scuola di Pallavolo e secondo successo del campionato. Solita vittoria da 3 punti per la capolista Robur Ravenna imbattuta dopo 14 turni, che però cede un set ai padroni di casa della Softer Forlì.

Passo falso per l’Acerboli nell’Under 16 femminile arcobaleno: la seconda in classifica perde infatti in casa 1-2 con il Bellaria e resta a -7 dalla Figurella San Raffaele.

Sono scattate anche le fasi finali di Under 18 femminile. Nel girone post season sono state inserite le prime 2 dei gruppi A e B, che si sfideranno in un girone all’italiana, al termine del quale la prima classificata verrà proclamata campione interprovinciale. Positivo l’esordio per il Bvolley, che ha battuto 3-0 la Sammartinese portandosi subito in testa al gruppo.

Gian Marco Porcellini
Ufficio Stampa Comitato Provinciale Fipav Rimini