Indietro
menu
Rimini Scuola

Dopo 5 anni tornano a crescere iscrizioni ai nidi

In foto: archivio
archivio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 2 mar 2016 13:54 ~ ultimo agg. 15:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

1489 domande per nidi e scuole materne riminesi, erano 1462 lo scorso anno. In leggero aumento le richieste di iscrizione ai nidi, comunque con numeri ben lontani dalle 1657 domande del 2013, ancora in calo quelle per la scuola dell’infanzia. Per il vicesindaco Gloria Lisi la crescita: “può essere un timido segnale di uscita dalla crisi economica“. E ricorda gli interventi strutturali alle scuole Ferrari e nella scuola XX Settembre che hanno permesso, insieme ai numeri in calo, di dimezzare le liste d’attesa.

Nello specifico: nella scuola di infanzia sono state presentate 854 domande (di cui 618 presentate a mano e 236 on line), rispetto alle 896 dello scorso anno. Nel nido 635 domande (di cui n. 454 presentate a mano e n. 181 on line), rispetto le 566 dello scorso anno.

 

Accolgo con piacere – è il commento di Gloria Lisi, Vicesindaco con delega ai servizi educativi del Comune di Rimini – l’inversione nel trend delle iscrizioni nei nidi, con la speranza che proprio a partire dai più piccoli possa iniziare un nuovo ciclo per i prossimi anni. Un dato importante, se pensiamo che il numero delle domande nei nidi comunali nell’ultimo quinquennio è  diminuito, complessivamente, del 26%, con una discesa costante. Lo stesso fenomeno ha investito anche i nidi del privato sociale, che nello stesso periodo hanno dovuto ridurre il numero delle sezioni ed in qualche caso chiudere le strutture. Un fenomeno figlio della crisi economica che, da una parte ha tolto lavoro e risorse economiche alle famiglie e, dall’altro, ha contestualmente offerto più tempo libero ai genitori per occuparsi in casa dei propri figli. Il ritorno delle iscrizioni, almeno nei nidi, potrebbe allora essere visto anche come un timido segnale di fuoriuscita dal periodo acuto della crisi. Da parte nostra l’impegno è concretizzato dalla realizzazione quest’anno scolastico delle due nuove classi di materna alle scuole Ferrari, che ospitano già 50 bimbi, e dalla nuova ala della scuola XX settembre  che porterà in dote ulteriori 28 posti. Interventi importanti che nell’anno prossimo ci permetterà di abbattere ulteriormente le liste di attesa nelle scuole per l’infanzia che, in cinque anni, è passata dall’8,2% del 2010 al 3,5% del 2015. La speranza è che a questi iniziali segnali di ripresa segua nei prossimi anni un’inversione strutturale e forte”.

Meteo Rimini
booked.net