17 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Dehors. Il consiglio approva il nuovo regolamento

AttualitàRimini

4 marzo 2016, 13:29

in foto: Il nuovo dehor chiuso

Con 18 voti favorevoli, sei astenuti e un contrario il consiglio comunale ha approvato il regolamento che disciplina arredi e dehors dei bar nelle piazze del centro storico.

La principale novità è la possibilità di realizzare dehors chiusi utilizzabili anche nel periodo invernale, dal 20 ottobre al 31 marzo. Il centro viene diviso in quattro macro zone e per ciascuna ci sono indicazioni di materiali e colori, le caratteristiche degli ombrelloni, delle tende, degli arredi, fino ad arrivare ai portamenù. Il regolamento individua anche le aree che, per valore storico ed artistico, non possono essere occupate: ad esempio zona Torre Orologio e Tempietto San Antonio in Piazza Tre Martiri.

C’è tempo fino al 31 maggio per adeguarsi e ci sono deroghe per le aree in via di riqualificazione:  “in gran parte dei casi – spiega l’assessore alle attività economiche Jamil Sadegholvaad -, non essendo richiesti arredi particolari, si tratterà di porre solo qualche leggera modifica agli arredi già esistenti e quindi un intervento minimo. Inoltre nelle zone sottoposte a lavori di riqualificazione (come Tiberio, piazza Malatesta o piazza Teatini) è previsto che l’adeguamento possa essere rinviato sino al termine dei lavori”.

Il regolamento è un risultato importante – sottolinea Sadegholvaad – frutto della fattiva e preziosa collaborazione della Soprintendenza per i Beni architettonici e Paesaggistici di Ravenna e delle categorie ed esercenti e che pone Rimini come una di quelle poche realtà che non solo si impegna ad armonizzare i dehors presenti sul suolo pubblico, ma le mette in relazione con gli interventi di riqualificazione portati avanti dall’Amministrazione e i nuovi arredi”.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454