Indietro
menu
Attualità Rimini

Dehors. Il consiglio approva il nuovo regolamento

In foto: Il nuovo dehor chiuso
Il nuovo dehor chiuso
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 4 mar 2016 13:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con 18 voti favorevoli, sei astenuti e un contrario il consiglio comunale ha approvato il regolamento che disciplina arredi e dehors dei bar nelle piazze del centro storico.

La principale novità è la possibilità di realizzare dehors chiusi utilizzabili anche nel periodo invernale, dal 20 ottobre al 31 marzo. Il centro viene diviso in quattro macro zone e per ciascuna ci sono indicazioni di materiali e colori, le caratteristiche degli ombrelloni, delle tende, degli arredi, fino ad arrivare ai portamenù. Il regolamento individua anche le aree che, per valore storico ed artistico, non possono essere occupate: ad esempio zona Torre Orologio e Tempietto San Antonio in Piazza Tre Martiri.

C’è tempo fino al 31 maggio per adeguarsi e ci sono deroghe per le aree in via di riqualificazione:  “in gran parte dei casi – spiega l’assessore alle attività economiche Jamil Sadegholvaad -, non essendo richiesti arredi particolari, si tratterà di porre solo qualche leggera modifica agli arredi già esistenti e quindi un intervento minimo. Inoltre nelle zone sottoposte a lavori di riqualificazione (come Tiberio, piazza Malatesta o piazza Teatini) è previsto che l’adeguamento possa essere rinviato sino al termine dei lavori”.

Il regolamento è un risultato importante – sottolinea Sadegholvaad – frutto della fattiva e preziosa collaborazione della Soprintendenza per i Beni architettonici e Paesaggistici di Ravenna e delle categorie ed esercenti e che pone Rimini come una di quelle poche realtà che non solo si impegna ad armonizzare i dehors presenti sul suolo pubblico, ma le mette in relazione con gli interventi di riqualificazione portati avanti dall’Amministrazione e i nuovi arredi”.