Indietro
menu
Attualità Cattolica

Contrordine, la ciclabile su via Fiume va fatta. Cibelli: altrimenti perdiamo finanziamenti

In foto: il Municipio di Cattolica
il Municipio di Cattolica
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 8 mar 2016 14:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La ciclabile di via Fiume va terminata entro il 15 aprile, altrimenti la Regione chiederà indietro i 300mila euro di finanziamenti erogati. Il vicesindaco di Cattolica Leo Cibelli chiarisce così il motivo della marcia indietro dell’amministrazione che alcune settimane fa aveva annunciato lo stop al contestato intervento. “Confermiamo – spiega – che la volontà politica era di sospendere i lavori e riprenderli dopo la stagione estiva. In Regione abbiamo domandato, anche per andare incontro a richieste di cambiamenti di alcuni operatori economici della zona, se fosse possibile posticipare l’intervento. Ma la Regione è stata perentoria.”
La pista ciclabile di via Fiume rientra nel progetto Pro.De (Protezione utenti deboli della strada) che a Cattolica prevede varie azioni: la costruzione delle ciclabili che, quando saranno completate, formeranno un’unica “striscia” che collegherà il porto cattolichino a quello di Rimini, la creazione di parcheggi, transiti pedonali, nuove illuminazioni, segnaletica e materiale informativo. Un progetto complesso, ricorda l’amministrazione, che rientra nel Piano Nazionale sulla Sicurezza nelle città e che vede la regione come supervisore.
“Tempi tecnici per una variante non ce ne sono.– conclude Cibelli. – Naturalmente l’Amministrazione è disponibile a sedersi attorno a un tavolo con le categorie economiche cattolichine e con i cittadini per spiegare e approfondire la questione, come del resto abbiamo fatto in passato, anche se troviamo sbagliate e fuori luogo alcune affermazioni lette”.