Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Basket Rimini Crabs, parla il responsabile del settore giovanile Andrea Maghelli

In foto: Andrea Maghelli
Andrea Maghelli
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 29 mar 2016 14:17 ~ ultimo agg. 14:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ripartire dai più piccoli per tornare grandi. È questo, secondo Andrea Maghelli, responsabile del settore giovanile del Basket Rimini, l’obiettivo principale: aumentare sempre di più il numero degli iscritti ai corsi del minibasket, per far crescere dei giocatori che, grazie al lavoro del settore giovanile biancorosso, saranno in grado poter giocare anche in prima squadra.

Ne è un esempio Daniel Perez, guardia classe ’97 che con l’arrivo in panchina di coach Bernardi è definitivamente esplosa e che adesso sta guidando la NTS alla rincorsa per i playoff, ma anche Davide Meluzzi, il quale ha avuto qualche problema fisico, ma sta comunque facendo vedere grandissime cose a livello giovanile, cercando di guadagnarsi minuti importanti anche in prima squadra, come cerca di fare Amar Balic.

“Sono soddisfatto del lavoro che stiamo facendo come settore giovanile – attacca l’allenatore nativo di Brindisi – con l’under 18 stiamo giocando l’interzona, mentre con l’under 15 ci siamo già qualificati: al di là dei risultati sul campo però stiamo cercando di aumentare i numeri degli iscritti ai corsi di minibasket, allargando il bacino di ragazzi che decidono di giocare nei Crabs. Mi piacerebbe che aumentasse l’entusiasmo nel nostro settore giovanile, per riuscire a migliorarsi sempre di più e anche a riempire i buchi che si erano venuti a creare in passato, formando almeno una squadra per ogni annata”.

Avere un settore giovanile di livello è indispensabile sia per rafforzare il legame tra la città e la squadra, ma anche per formare giocatori in grado di competere ai massimi livelli, com’è stato fatto in passato e come si sta cercando di fare anche adesso.

“Per quanto riguarda i prodotti del nostro settore giovanile – prosegue il responsabile del settore giovanile biancorosso – posso affermare con sicurezza che non ci sono tanti ragazzi dell’età di Daniel che si stanno esprimendo in campo a quei livelli: siamo molto contenti di quello che sta facendo, però deve rimanere concentrato e disputare al meglio le ultime partite della stagione. Per Meluzzi il discorso è un po’ diverso, dato che in prima squadra ha avuto pochi spazi, ma a livello giovanile sta facendo veramente delle ottime cose, che ci fanno ben sperare per il futuro”.

Il futuro della NTS Informatica invece sarà segnato dalle prossime quattro decisive partite: la corsa playoff della banda Bernardi è allo sprint finale, si incomincia domenica alle 18 per il derby contro Santarcangelo.

“Intorno alla prima squadra si è venuto creare un clima di grande entusiasmo, dovuto agli ottimi risultati di quest’ultimo periodo: siamo riusciti a tornare in zona playoff, adesso dobbiamo dare il massimo per raggiungere questo importantissimo risultato. La partita contro gli Angels sarà una sfida veramente importante, poiché è uno scontro diretto – conclude Maghelli vincere ci darebbe una grossa mano, per farlo avremo bisogno di giocare un match perfetto, sostenuti dal nostro fantastico pubblico che aspettiamo numeroso al Flaminio”.

Domenica 10 aprile (dalle 15:30) il settore giovanile dei Crabs sarà ospite dell’iniziativa di Icaro Sport “La mia Società” al Centro Atlante di San Marino.