Indietro
menu
Attualità Provincia

ASP unica, ultima fase dell'iter. Inviata in regione la richiesta formale

In foto: il sindaco di Santarcangelo Alice Parma
il sindaco di Santarcangelo Alice Parma
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 8 mar 2016 12:09 ~ ultimo agg. 14:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È stata inviata alla Regione la richiesta formale di approvazione dell’unificazione tra la Asp Casa Valloni e quella Valle del Marecchia. Il documento è stato firmato dai due presidenti delle assemblee dei soci, il sindaco di Rimini Gnassi e quello di Santarcangelo Alice Parma.
Si tratta dell’ultimo atto dell’iter, a seguito dell’approvazione del programma di riordino delle forme pubbliche di gestione del Distretto di Rimini Nord e della stipula della convenzione per la definizione delle quote di partecipazione della costituenda Asp unica distrettuale.
Allegate alla lettera la copia delle delibere adottate dai Consigli comunali di Rimini, Bellaria- Igea Marina, Unione di Comuni Valmarecchia, e delle assemblee dei soci delle rispettive Asp che approvano la proposta di unificazione e di statuto della nuova Asp unificata.
La data entro cui viene chiesto alla Regione Emilia-Romagna di poter avviare la nuova forma gestionale è quello del prossimo 1° aprile che dovrebbe dunque diventare, Regione permettendo, la data da cui far decorrere la fusione.
In attesa della nomina del nuovo Consiglio di amministrazione, le funzioni di legale rappresentante dell’Asp saranno svolte dal Sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

“L’ultimo atto formale – è il commento di Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alla protezione sociale del Comune di Rimini – di un percorso amministrativo di grande spessore. Nonostante l’iniziale scetticismo, le difficoltà che normalmente intervengono in un percorso così importante e lungo, tramite il confronto propositivo e il dialogo, siamo così arrivati compatti, come territorio, al momento più importante. Alla Regione Emilia-Romagna chiediamo tutti insieme di formalizzare la conclusione dell’iter per l’Asp unica, che interesserà i 220 mila cittadini del bacino territoriale di Rimini nord, entro il 1° aprile, in modo da iniziare il prima possibile la realizzazione concreta della logistica e dei servizi in un settore così centrale della vita comunitaria”.