Indietro
menu
Attualità Rimini

Un tunnel sotto il porto canale. per Renzi (FdI) un'idea realizzabile

In foto: il porto canale
il porto canale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 22 feb 2016 16:30 ~ ultimo agg. 16:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.598
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa mattina si è discussa in Commissione Consiliare a Rimini la mozione “realizzare un tunnel o camminamento sottomarino per collegare P.le Boscovich e il Molo alla passeggiata della Nuova Darsena e a S. Giuliano Mare” presentata da Gioenzo Renzi di Fratelli d’Italia.

“Sostengo da 5 anni – spiega Renzi – questo progetto di realizzare un tunnel o camminamento sotto marino in cemento o acciaio, con un diametro che potrebbe essere di 3 metri e che attraversi, sotto il fondale, il nostro Porto Canale, collegando Piazzale Boscovich alla Darsena. Dopo 15 anni dalla inaugurazione della Darsena e i 3.000.000 di euro incassati dal Comune con l’ultima variante “La Prua” che dovevano essere utilizzati per migliorare l’accessibilità a San Giuliano Mare, ritengo questa la soluzione progettuale più semplice ed economica per consentire ai riminesi e ai turisti di prolungare la passeggiata dal piazzale Boscovich alla Nuova Darsena”.

E non si tratta di un sogno: “E’ un progetto, come mi ha confermato un esperto in opere marittime, fattibilissimo, che consentirebbe il passaggio naturale delle barche da diporto e dei pescherecci, rispettoso del paesaggio e dell’ambiente”.

Molto meglio, sostiene Renzi, degli interventi previsti dall’Amministrazione Comunale: “Non perdiamo più tempo con le chiacchiere o le sparate, lasciamo stare gli schizzi dei ponti alti 40 metri all’ingresso del porto dai costi di realizzazione improponibili, i ponti mobili, con manutenzioni continue (vedi Cattolica per oltre 100.000 euro l’anno), a parte i problemi di impatto ambientale e gli orari di entrata e uscita in porto”.

“Se 20 or sono è stato inaugurato il Tunnel sottomarino di 50Km sotto il Canale della Manica, dentro cui scorre una ferrovia, penso che con un po’ di innovazione si possano attraversare i 50 m. del porto canale di Rimini , senza rimanere al piccolo traghetto che porta dal Faro al Ristorante Quattro Colonne, funzionante solo nei mesi estivi”.

All’Amministrazione Comunale Renzi chiede di verificare, almeno, l’opportunità progettuale ed economica della soluzione proposta.