Indietro
menu
Attualità Riccione

Stazione Riccione, entra nel vivo la riqualificazione. Conclusione in autunno

In foto: Rendering RFI
Rendering RFI
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 13 feb 2016 17:04 ~ ultimo agg. 14 feb 17:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.310
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Entrano nel vivo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana per completare la riqualificazione della stazione di Riccione, la cui conclusione è prevista alla fine dell’autunno, in modo da poter gestire eventuali maggiori volumi di traffico.

A Riccione il cantiere è già operativo per quanto riguarda la nuova configurazione dei binari. Eliminato il binario 3 non più in uso, RFI realizzerà su quella sede un nuovo marciapiede a servizio esclusivo del binario 2. A seguire sarà eliminato l’attuale secondo marciapiede, ridotta la distanza fra i binari 1 e 2 (il primo sarà demolito e ricostruito a minore distanza dal secondo) e recuperato spazio per l’ampliamento – e il rinnovo contestuale – del primo marciapiede.

I nuovi marciapiedi saranno più alti di quelli odierni (55 cm come da standard europeo) per favorire una più agevole entrata e uscita dei viaggiatori dai treni. Queste attività saranno accompagnate da analoghi interventi alla linea di alimentazione elettrica dei treni, alle pensiline – che non saranno più in calcestruzzo bensì in acciaio con illuminazione a led – e agli impianti tecnologici e di segnalamento.

L’intervento di RFI si estenderà anche al piccolo fabbricato per l’accesso “lato mare”, la cui demolizione è in corso, e che verrà sostituito da un nuovo ingresso che richiamerà il layout delle nuove pensiline.

La riorganizzazione degli spazi consentirà di installare due nuovi ascensori di collegamento dei binari uno e due con il sottopassaggio e di realizzare due nuove rampe (lato mare e lato monte) per facilitare ulteriormente l’accesso. Interventi interesseranno anche la facciata esterna lato monte.

Gli interventi rientrano nel più ampio piano di velocizzazione della direttrice Adriatica Bologna – Bari/Lecce, avviato da RFI per consentire ai treni di raggiungere una velocità fino a 200 km/h e ridurre i tempi di viaggio. Fra questi interventi sono previste anche rettifiche di tracciato dei binari di ingresso nelle stazioni e upgrading tecnologico.

RFI assicura “estrema attenzione nel ridurre le inevitabili interferenze con la normale operatività della stazione”, in particolare nel periodo estivo.