Indietro
menu
Attualità Rimini

Rotatorie SS16 su via Coriano e Consolare 72, 10 marzo Conferenza dei Servizi

In foto: La rotatoria SS16-San Marino
La rotatoria SS16-San Marino
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 1 feb 2016 12:04 ~ ultimo agg. 2 feb 10:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 3.140
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 10 marzo ci sarà la Conferenza dei Servizi Stato-Regioni per l’approvazione del progetto relativo alle rotatorie agli incroci della Statale 16 con la consolare per San Marino e con via Coriano. La data è stata ufficializzata dal Ministero. Si tratta di due interventi legati alla viabilità connessa all’ampliamento sull’A14. L’assessore ai lavori pubblici Roberto Biagini parla di “un punto di svolta decisivo di questo lungo iter burocratico che consentirà di sdoganare il progetto e arrivare auspicabilmente nel giro di qualche mese all’avvio dei lavori.”
Il progetto al vaglio della Conferenza di Servizi Stato-Regioni prevede anche la realizzazione di due sottopassi (all’altezza di Via del Torrente / Via Pomposa e di Via Covignano) e la pista ciclabile in località Padulli-Covignano.
In sede di conferenza di Servizi Stato-Regioni il Comune di Rimini formulerà le proprie osservazioni al progetto definitivo (che riguardano aspetti di dettaglio e che dunque non incideranno sulle aree oggetto di esproprio o al quadro economico delle opere). In questo modo Autostrade per l’Italia S.p.A. sarà poi in grado di redigere il progetto esecutivo per poi passare all’affidamento dei lavori. “E’ superfluo dire quanto siano importanti questi interventi per snellire il traffico di una delle arterie stradali più importanti della città – conclude l’assessore – Un ‘pezzo’ fondamentale di quel piano che l’Amministrazione comunale sta mettendo in atto per ripensare e migliorare la viabilità cittadina, rendere sostenibile la circolazione e superare le “fratture” presenti del territorio riminese”.