Indietro
menu
Rimini Viabilità

Rotatoria Tripoli-Roma. Si parte lunedì mattina, no cantiere notturno

In foto: un rendering
un rendering
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 26 feb 2016 14:08 ~ ultimo agg. 27 feb 12:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.585
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Partiranno lunedì mattina i lavori per la nuova rotatoria tra via Tripoli e via Roma a Rimini. Non si lavorerà durante la notte, la Giunta ha, infatti, accolto l’indicazione degli uffici comunali di stralciare dal programma questa possibilità. “Una scelta – spiega l’amministrazione – fatta per una maggior tutela dei residenti che, se potrà incidere sui tempi di realizzazione dell’opera, ha il pregio di ridurre l’impatto che il cantiere avrà nella zona“.

Visto il punto nevralgico in cui si interviene l’impatto sulla viabilità sarà forte, soprattutto nel primo periodo. Per lunedì, dalle 6 alle 10, si sta valutando di chiudere al traffico veicolare le corsie in direzione sud della carreggiata lato monte di via Roma nel tratto in prossimità dell’incrocio con via Tripoli. Sarà chiusa al traffico, per una decina di giorni, anche bretella che dalla stazione consente la svolta a destra in via Tripoli. La manovra continuerà a essere consentita effettuando la svolta dal semaforo.

Consigliati dalla Polizia Municipale, che sta attivando un piano per informare i cittadini, percorsi alternativi: utilizzando le direttrici a mare (viale Vespucci – viali delle regine) o a monte (vecchia circonvallazione – via Flaminia; via Caduti di Marzabotto – Jano Planco – Panzini – Euterpe; nuova circonvallazione).

Con le modifiche alle tempistiche dell’intervento Tripoli – Roma, sono stati ridefiniti a cascata anche i tempi d’inizio dei cantieri collocati nell’area, così da ridurre le possibili criticità nel comparto. L’inizio dei lavori della nuova rotatoria con via Circonvallazione meridionale è previsto dopo le festività di Pasqua, probabilmente il 4 aprile; quello per la realizzazione della nuova rotatoria con via XX Settembre nella prima metà di maggio. Nel mese di settembre, invece, il probabile inizio lavori del sovrappasso ciclopedonale di Parco Cervi, sulla via Roma, il cui progetto esecutivo è in fase di definizione per essere approvato nella prima metà di marzo.