Indietro
menu
Attualità Provincia

Ritardi contributi nevone. Regione: termini prorogati per evitare decadenza

In foto: il nevone del 2012
il nevone del 2012
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 23 feb 2016 12:02 ~ ultimo agg. 13:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Termini prorogati proprio per evitare la decadenza delle richieste. I ritardi nell’erogazione dei contributi a privati e imprese per i danni causati dalle eccezionali nevicate che nel febbraio 2012 colpirono l’Emilia-Romagna, in particolare le province di Forlì-Cesena e Rimini, sono stati oggetto del question time rivolto alla Giunta da Massimiliano Pompignoli (Ln) nel corso della seduta di oggi dell’Assemblea legislativa. Il consigliere ha ricordato l’ammontare complessivo dei fondi stanziati: 12 milioni e 835 mila euro.

A Pompignoli, che ha rimarcato “un’evidente impasse burocratico-amministrativa da parte dell’Amministrazione regionale”, sollecitando la Giunta “a procedere celermente, in particolare a favore delle tante imprese messe in ginocchio dal ‘nevone’”, ha risposto l’assessore alle Attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma, Palma Costi.

La Costi ha spiegato come “l’esecutivo regionale, in linea con le prescrizioni della Commissione europea, abbia prorogato termini e modalità per la presentazione delle richieste di risarcimento danni perché molti aventi diritto non avevano nemmeno iniziato i lavori o non avevano ancora presentato il rendiconto delle spese sostenute”. La proroga, pertanto, “che avvia modalità di risarcimento con il regime dei de minimis, è stata decisa proprio per evitare la decadenza delle richieste”.

“Se la Giunta si è mossa per prorogare i termini per la presentazione delle domande – controreplica Pompignoli ricordando come la UE avesse dato come scadenza per l’erogazione dei contributi febbraio-marzo 2016 – dall’altro lato registriamo i ritardi negli adempimenti burocratici regionali. Il fatto è che, dopo 4 anni, i risarcimenti non sono arrivati. Qualcosa non ha funzionato, evidentemente, e a tutt’oggi nessun contributo promesso è stato erogato.»