Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Raggisolaris Faenza-NTS Crabs Rimini: la presentazione della gara

In foto: Un time out della NTS Crabs Rimini
Un time out della NTS Crabs Rimini
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 20 feb 2016 12:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RAGGISOLARIS FAENZA-NTS CRABS RIMINI: LA PRESENTAZIONE DELLA GARA

Trasferta al calor bianco per la NTS Crabs, che deve far visita alla Raggisolaris Faenza, che venne a banchettare qui a Rimini il 15 novembre scorso, portando a casa un successo che diede inizio il declino della gestione Mladenov con una sconfitta che brucia ancora tantissimo.

È vero che non si deve guardare alla classifica ma solo alla gara che si ha di fronte, ma una breve valutazione sul turno 23 è dovuta: trascurando Santarcangelo, che ospita Piacenza ed è troppo lontana in classifica, puntiamo l’attenzione su Cento, che ospita San Miniato, e Monsummano, che ospita Forlì e la conclusione è semplice: se tutto andasse per il verso giusto il successo varrebbe molto più dei due punti in palio. Sarà anche fantabasket, ma l’occasione di agganciare l’ottavo posto a sette turni dalla fine è più che ghiotta.

Finora i faentini hanno prodotto una media di 69,2 punti, tirando col 46% da 2 punti e con il 33% da 3. Realizzano il 79% ai liberi catturando 32,7 rimbalzi di cui 8,4 in attacco. Il saldo perse/recuperate è di 14,6/7,4 con 12,7 assist serviti.

Da tre turni si sono rinforzati con Riccardo Iattoni capace di fornire 16 punti e 6,7 rimbalzi a partita affiancando Daniele Casadei, che vanta un 15,9+7,9 rimbalzi. Rispetto all’andata è migliorato Emanuele Pini (10,3+3,9), che ha scavalcato Silimbani (9.9+5,7) e Pensierini (9,3+4,1). Non possiamo dimenticare Boero (7,2+2,3), che fu la chiave della loro vittoria all’andata, poi Zambrini (6,9+3,5), Dal Fiume (6,7+3,5) e Benedetti (5,2+1,6). Nove giocatori con minutaggi significativi in grado di impensierire chiunque.

NTS Crabs, da parte sua non si deve fermare per alimentare il sogno di aggredire le parti alte della classifica, come sembra voler fare senza mezzi termini.

Lottare contro la Lega nelle statistiche è una fatica improba, ogni settimana quella di NTS Crabs riserva sorprese imbarazzanti, ma (in massima parte) conforta visto che i nostri ragazzi realizzano 75,8 punti di media (subendone 75), tirando col 52% da 2 punti e con il 34% da 3. Seguono il 75% ai liberi con 35 rimbalzi di cui 8,4 in attacco. Il saldo perse/recuperate, che può migliorare, è di 14,5/5,6 con un buon 13,6 di assist serviti.

Al momento Bernardi impiega stabilmente 8 giocatori a partire da Panzini in campo per oltre 31 minuti fino a Crotta che ne spende “solo” 17 sotto le plance. Ben quattro garantiscono un bottino in doppia cifra: Romano, Foiera, Perez e Panzini, con Chiera a quota 9,8. Considerata la produzione di: Sirakov (8,4), Tassinari (8,3) e Crotta (7,9) l’equilibrio offensivo è garantito. I rimbalzi sono equamente suddivisi tra Foiera, Romano, Tassinari e Crotta, ma fa piacere trovare Chiera e Panzini, che lunghi non sono, in bella evidenza anche in questa prestazione.

Concludo replicando la nota dell’ufficio stampa di NTS Crabs: per la trasferta al PalaCattani, Piazzale Tambini, 5 di Faenza (6 km dall’uscita dell’autostrada e 2,5 dalla stazione ferroviaria): ai nostri ragazzi servirà tutto il sostegno dei tifosi biancorossi: per l’occasione, sarà riservato loro l’intero settore dietro alla panchina dei Crabs. Il costo del biglietto per assistere alla partita in programma domenica 21 febbraio alle ore 18 è di 10 euro in gradinata e 15 per l’ingresso in parterre.

Daniele Bacchi