Indietro
menu
Attualità Regione

Piano antiviolenza di genere. La bozza presentata in Regione

In foto: l'incontro a Bologna
l'incontro a Bologna
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 16 feb 2016 17:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La bozza del piano regionale contro la violenza di genere è stato presentato a Bologna a rappresentanti dei comuni capoluogo e delle forze sociali. Per Rimini presente il vicesindaco Lisi e Ubalducci. “Il piano sarà il lavoro che caratterizzerà il nostro 2016”, sottolinea l’assessore regionale alle pari opportunità Emma Petitti. “Sarà lo strumento principale per rafforzare la rete di prevenzione, protezione e sostegno alle donne e per promuovere le pari opportunità. Ne stiamo condividendo i contenuti perché che vogliamo sia utile e di aiuto concreto per tutti i soggetti pubblici e privati che operano sul territorio”.
I punti essenziali della bozza riguardano la prevenzione, il sostegno alle donne vittime di violenza, la qualificazione e il supporto alla rete di servizi e di aiuto, l’istituzione di un osservatorio regionale sul fenomeno, l’elenco puntuale e aggiornato dei centri antiviolenza (sportelli, case rifugio e alloggi temporanei) e la verifica dei risultati. Obiettivi centrali sono il rafforzamento delle azioni di prevenzione e protezione delle donne che subiscono violenza, la valorizzazione dei programmi di intervento rivolti agli uomini autori di violenza e l’avvio di progetti innovativi soprattutto nel campo della formazione degli operatori e dell’educazione dei giovani.

Tra le novità, l’istituzione di un osservatorio regionale, in collaborazione con tutti i referenti territoriali, per allargare il sistema di raccolta e analisi dei dati a tutta la rete di sostegno e aiuto per le donne che subiscono violenza e la realizzazione di un aggiornato elenco dei centri regionali