Indietro
menu
Giovani Rimini

"La Campanella 2016": Liceo Marconi vs Liceo Maestre Pie 49-41

In foto: La foto scelta dal Liceo Maestre Pie per la prova fotografica (@ Elena Masi)
La foto scelta dal Liceo Maestre Pie per la prova fotografica (@ Elena Masi)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 17 feb 2016 13:12 ~ ultimo agg. 18 feb 19:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“LA CAMPANELLA 2016”: LICEO MARCONI VS LICEO MAESTRE PIE 49-41

Con la sfida di martedì sera è stato completato il primo turno dell’edizione 2016 de “La Campanella”, il gioco delle scuole superiori di Icaro TV (canale 91).

L’ultimo quarto ha visto la vittoria del Liceo Scientifico e Musicale Guglielmo Marconi di Pesaro, campione in carica, sul Liceo Comunicazione delle Scienze Umane Maestre Pie di Rimini con il punteggio di 49-41. Il Marconi è sempre stato avanti nel punteggio, ma anche in questo caso la gara è stata per buona parte della puntata all’insegna dell’equilibrio.

In chiusura di trasmissione il “cervellone” de “La Campanella” ha estratto gli accoppiamenti per le semifinali: martedì prossimo, 23 febbraio, si sfideranno Liceo Classico – Linguistico – Scienze Umane/Economico Sociali) Giulio Cesare-Manara Valgimigli di Rimini e Istituto Tecnico Tecnologico Statale di Rimini Odone Belluzzi-Leonardo da Vinci di Rimini; martedì 1 marzo la seconda semifinale vedrà ritrovarsi di fronte le finaliste dell’edizione 2015: Liceo Scientifico Einstein di Rimini vs Liceo Scientifico e Musicale Guglielmo Marconi di Pesaro. La finale è in calendario l’8 marzo.

La gallery di Elena Masi del Liceo Maestre Pie:

La gallery di Carlo Mariani del Liceo Marconi:

LA PROVA DI GIORNALISMO DEL LICEO MARCONI
Ieri pomeriggio il Sindaco Gnassi, al Ministero delle Infrastrutture di Roma, rassicura così i suoi cittadini: “Un incontro positivo che ci rende fiduciosi per il proseguimento dei lavori sulle strade riminesi”. Con coesione e abbattimento della “sfinente” burocrazia, ci si avvicina, quindi, all’apertura di nuovi cantieri destinati a cancellare i “buchi neri” della Statale 16, e continua, invece, il completamento della viabilità sull’A14. Sempre a Rimini sono iniziati oggi pomeriggio i corsi per l’alfabetizzazione digitale dal nome: “Pane e Internet”. Per l’assessore Molla è necessario far crescere la popolazione nella sua cultura informatica: le 20 ore di corsi, con anche contenuti online unite a un servizio di assistenza, sono la risposta della Regione Emilia Romagna, a questa esigenza. Una bella notizia arriva dalla conferma dell’adesione della città di Rimini al progetto per bambini e genitori delle scuole primarie, chiamata “nati per camminare” arrivata alla sua sesta edizione. L’obiettivo di quest’anno è quello di unire mobilità e socialità, come recita lo slogan: “Facciamo comunità camminando”.

Filippo Gennari

LA PROVA DI GIORNALISMO DEL LICEO MAESTRE PIE
‘Nati per camminare’: il progetto della regione Emilia Romagna, a cui la Giunta del Comune di Rimini ha dato l’adesione per l’edizione 2016, sarà focalizzato sul valore delle scelte di mobilità sostenibile come promotrici di relazioni e conoscenza diretta del territorio. In particolare, la campagna punta a sensibilizzare genitori e famiglie, per far conoscere e valorizzare le esperienze locali.

Rotatorie SS16: nella prossima Conferenza di Servizi Stato ­Regioni, convocata il prossimo 10 marzo, sarà approvato il progetto definitivo delle opere di completamento sulla viabilità connessa all’ampliamento sull’A14. L’obiettivo è quello di concludere il percorso con al massimo un paio di sedute, al fine di diminuire il traffico intorno alla città.

Al via oggi pomeriggio due nuove edizioni di alfabetizzazione digitale di primo livello rivolte agli adulti over 45 targati Pane e Internet, che si distribuirà in 20 ore di lezione, con l’obiettivo di costruire un sistema regionale per l’inclusione digitale. Pane e Internet è un’iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna con la collaborazione degli enti locali, delle biblioteche, delle scuole e delle associazioni del terzo settore.

Nicole Benedettini