Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Karate. Francesca Casalboni oro e argento al Grand Prix Nazionale Campania

In foto: Il maestro Davide Telesca e Francesca Casalboni
Il maestro Davide Telesca e Francesca Casalboni
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 9 feb 2016 11:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

KARATE. FRANCESCA CASALBONI ORO E ARGENTO AL GRAND PRIX NAZIONALE CAMPANIA

Ad Agrapoli (SA) sabato e domenica si è disputato il Grand Prix Nazionale della Campania della FIK (Federazione Italiana Karate), manifestazione valevole per la classifica azzurrabili.

Nella specialità del kumite (combattimento) partecipava la riminese Francesca Casalboni, già campionessa mondiale, in rappresentanza dell’Accademia di karate Hikari Ryu del Maestro Davide Telesca.

Quest’anno per lei la categoria juniores (-60 kg) dove conferma le sue doti disputando combattimenti di altissimo livello e riuscendo a conquistare l’oro con una serie di gare limpidissime, dimostrando ancora una volta la sua capacità di leggere le situazioni e adeguarsi alle tattiche delle avversarie.
Si conferma così prima in classifica nazionale, dopo Velletri, in vista del prossimo campionato europeo di maggio dove mancano altre due gare di qualificazione.

Ma ancora di più dell’oro conquistato ha esaltato la seconda categoria disputata, infatti da poco maggiorenne, Francesca ha ricevuto dalla Federazione un pass per disputare le gare della categoria senior (21-35 anni) ed alla sua prima competizione in questa categoria è riuscita a centrare un secondo posto fantastico lottando fino agli ultimi secondi per l’oro.

Gli incontri si sono svolti con l’attenzione di maestri, dirigenti e giudici per il livello e l’agonismo che le ragazze hanno dimostrato.

Francesca ha raggiunto la finale con combattimenti accorti e non facili contro avversarie di grande esperienza e tecnica: ai quarti si è ritrovata contro un’atleta pluripremiata ed ha forse sofferto una sudditanza psicologica ritrovandosi in svantaggio per 4 a 1, ma qui si è superata, cambiando passo e, soprattutto velocità, è riuscita grazie anche ad una tecnica perfetta (ippon) a vincere 6 a 4. La semifinale, vinta 4 a 2, è stata una giostra di tattica e assalti fulminei con ottimi anticipi.

Alla finale Francesca è arrivata stanca, forse più mentalmente che fisicamente, anche se nelle settimane precedenti aveva avuto diversi problemi fisici che l’avevano portata a saltare gli allenamenti. Conscia di aver disputato, fino al quel punto, una competizione bellissima non è partita con il piglio di sempre chiudendo per 2 a 3 soccombendo ad un’avversaria esperta, capace e rapidissima che detiene a tutti gli effetti il primo posto nella classifica nazionale seniores.

A caldo il Maestro Telesca era raggiante “per la perentoria conferma nella sua categoria (juniores) e la splendida medaglia d’argento nella prima gare da seniores, brava Francesca”.