Indietro
menu
Coriano Rimini Social

Francesco Povero a Cor.Te

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 19 feb 2016 08:26 ~ ultimo agg. 18 feb 19:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 20 febbraio, alle ore 21,15, al Teatro CorTe di Coriano primo appuntamento stagionale con Diversamente THeatro, la rassegna che offre nuovi punti di vista artistici sull’integrazione e la disabilità. In scena“Francesco povero”, scritto e diretto da Pietro Conversano. Sul palco la Compagnia di San Patrignano, diretta da Conversano, i SanpaSingers, guidati da Marco Galli, i musicisti Benedetto e Lucia Bertaccini ePaolo Boetti (fisarmoniche e percussioni). Musiche originali di Mario Mariani. Vocal coach Alessandra Bosco. Costumi disegnati da Ivana Pantaleo e realizzati dalle ragazze di San Patrignano (Chiara, Babi, Noemi, Sofia,Elisa, Francesca, Ludovica, Debora e Franci).

 

Dopo il debutto al Piccolo di Milano fa tappa a CorTe la tournèe della nuova prova corale dei ragazzi di San Patrignano che vede coinvolte in scena più di 40 persone, tra attori, cantanti e musicisti, tutti appartenenti alPolo Artistico della comunità. “Francesco povero”, testo fino a questo momento mai rappresentato, è stato scritto nel 1996 dall’attore e regista Pietro Conversano, guida della Compagnia teatrale cresciuta all’interno di Sanpa, su ispirazione di Orazio Costa, di cui fu allievo e collaboratore. Nello spettacolo la parabola biografica e spirituale di Francesco viene restituita attraverso una trama linguistica che intreccia l’originale lingua jacoponica ai diversi dialetti dei ragazzi, per ricomporre una differente sacra rappresentazione, un affresco scarno e asciutto, privo di retorica ed enfasi. Un Francesco molto popolare, pieno di senso mistico e spirituale, fulcro di un lavoro concentrato sui contenuti del messaggio francescano, lasciando solo alcuni degli episodi celebri, come la predica agli uccelli.

 

 

Sul palcoscenico musica e teatro si sposano nel messaggio universale di Francesco, che così bene si coniuga con l’esperienza dei ragazzi di San Patrignano durante il loro percorso di recupero.

 

Sabato 20 febbraio 2016 – ore 21,15

CorTe Coriano Teatro – Coriano (RN)

COMPAGNIA DI SAN PATRIGNANO – Francesco povero

 

Info e prenotazioni: CorTe tel 329/9461660  0541/658667 corianoteatro@gmail.com

www.corianoteatro.it