Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Fipav Rimini. Il punto sui campionati: tempo di finali per Under 14 e Under 16 femminili

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 24 feb 2016 15:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

FIPAV RIMINI. IL PUNTO SUI CAMPIONATI: TEMPO DI FINALI PER UNDER 14 E UNDER 16 FEMMINILI 

Cede un set poi rimonta il Riviera Volley Rimini, che supera 3-1 tra le mura amiche la polisportiva Consolini Marignano e mantiene la vetta del torneo di 1a Divisione maschile interprovinciale, tallonata dalla solita Softer Forlì, a sua volta vittoriosa 3-1 in casa col Romagna In. A -6 dal Rimini ma con due partite in meno la Scuola di Pallavolo Ravenna, a segno pure lei grazie ad un 3-1 in rimonta con la Beach&Park San Marino. Muovono la classifica anche Rubicone In e Alfonsine (3-2 per i cesenati), oltre al Cervia, che si è sbarazzato per 3-1 del Volley Club New Spem.

In 1a Divisione femminile prosegue la marcia perfetta del Donne Cusb: contro l’Sg Volley è arrivato il 12° successo (3-1) in altrettante giornate, che le consente naturalmente di mantenere la testa della graduatoria. Più indietro di 5 lunghezze la Pallavolo Acerboli, che ha fatto suo il derby con l’Acerboli Volley grazie al 3-1 finale. Il Volley Santarcangelo espugna il campo del Bvolley 2000 con un secco 3-0 ed aggancia la Stella, che però ha giocato una partita in meno. Per un Bvolley 2000 che perde c’è il Bvolley 2001 che invece si impone 3-0 in casa della B&P, mentre la Juvenes vince 3-0 a Villa Verucchio.

Altra giornata favorevole allo Junior Coriano A in 2a Divisione femminile, girone A: le corianesi infatti sconfiggono 3-1 il Rubicone In e 3-0 la Valmar, allungando a +9 sulla Stella B, ko 0-3 con l’Isolcasa Cattolica, con quest’ultima a -1 dalle stelline. Accorcia sulle gialloblù anche il Riviera, corsaro 3-1 sul taraflex del Rubicone In.

Nel girone B doppio 3-0 interno ad opera della Stella A seconda in graduatoria sul Coriano B, che 24 ore prima aveva riservato lo stesso trattamento alla PGS Omar Rimini.

È partito domenica pomeriggio il girone A di Under 11: Riviera Rosa, Acerboli giallo e rosso, e Bellaria white, lilla e fucsia si sono sfidate alla palestra Franchini di Santarcangelo in partite da 2 set. Al termine delle 11 partite ha prevalso il Bellaria white, che ha conquistato tutte e 4 le gare disputate. Alle sue spalle, nell’ordine, Acerboli rosso, Bellaria fucsia e lilla, Acerboli giallo, Bellaria black e Riviera rosa.

Nel girone C il derby tra Bellaria azzurra e arancio va ai primi, che si impongono 2-0.

Nel gruppo A di Under 12 mista il Bellaria black maschile batte 3-0 il Villa Verucchio e ottiene il quarto successo su 4. Al penultimo posto ecco il Santarcangelo, che coglie la prima vittoria del suo torneo (2-1 al Rubicone In).

Nel girone B guida l’Sg Volley (3-0 in casa del Figurella San Raffaele) con 6 punti di margine sulla Stella, che ha sbancato il campo del Bellaria silver 3-0. Bellaria che 3 giorni prima era finito ko pure contro il Riviera maschile.

Nel C balza in testa il Bellaria gold grazie al 3-0 alla Stella gialla, infine il girone D vede in prima posizione la Consolini 2004 (3-0 al Riviera rossa maschile), braccata dal Riccione (3-0 in casa della B&P).

In Under 13 femminile girone A ottava e nona vittoria filata per il Bvolley rispettivamente contro Rubicone In e Valmar, che sale a quota 26, ma attenzione al Riviera fuxia, staccato sì di 12 punti, ma con 3 partite in meno rispetto alla capoclassifica. In terza posizione l’Acerboli, protagonista di un 2-1 esterno contro il Riviera azzurra.

Ben più tirata la situazione nel girone B: comanda l’Idea Volley Bellaria, forte del 3-0 in casa della PSG Omar, ma la Stella (3-0 interno con la Figurella San Raffaele) segue ad un solo punto di ritardo. A -4 dalle bellariesi ma con un match in meno l’Sg Volley, autore di un netto 3-0 con la B&P. Più indietro segnaliamo il colpo della Valmar rossa contro il Riviera verde (2-1).

Nel gruppo C doppio acuto del Cattolica capolista (3-0 a Morciano e in casa col Misano) e +5 sulla Consolini seconda, che però deve recuperare due partite. In terza piazza il Riccione reduce dal 2-1 esterno con lo Junior Coriano, che precede di 4 punti il Riviera lilla, che si è imposto 3-0 a Misano.

Tempo di finali per l’Under 14 femminile: sabato alla palestra Sforza di Rimini si sfideranno in semifinali le migliori due dei gruppi A e B, vale a dire Riviera rossa-Bvolley 2002 e Riviera gialla-Cattolica. Domenica mattina le finali per il primo e terzo posto.

Entra nel vivo pure la post season di Under 16 femminile: nell’andata delle semifinali infatti il Bvolley 2000 ha espugnato 3-0 la palestra della Consultec Cattolica, mentre dall’altra parte del tabellone derby tra Riviera gialla e arancio. La prossima settimana la gara di ritorno.

Primato ex aequo in Under 14 femminile arcobaleno tra Acerboli Volley e PGS Omar, entrambe protagoniste di un perentorio 3-0 in casa ai danni di Coriano e Riviera blu. Da segnalare la doppia sconfitta per l’Acerboli giallo, ko contro Sg Volley (0-3 casalingo) e Riviera blu (1-2 esterno).

In Under 14 femminile arcobaleno 3FQ arcobaleno seconda vittoria in altrettanti turni per la capolista Stella (3-0 alla Consolini) e per il Riviera verde secondo (2-1 con l’Alta Valconca).

Inarrestabile Porto Robur Ravenna in U14 maschile interprovinciale: nello scontro diretto col Cesena è arrivata l’11a vittoria su 11, che permette ai ravennati di salire a quota 32 punti, 8 in più dei cesenati (i quali però hanno disputato una partita in meno). La Dinamo Bellaria invece perde al quinto con l’Involley e si fa agganciare al terzo posto proprio da quest’ultima. Completano il quadro il successo del Riviera Rimini sul Riviera verde per 3-1 e il 3-0 della Softer Forlì alla Scuola di Pallavolo.

Sette su sette per il San Raffaele targato Figurella in U16 femminile arcobaleno: 3-0 a domicilio contro il Rubicone In e primo posto senza aver perso neanche un set. Appaiate in seconda piazza Acerboli e Riccione, con la formazione della Perla che, dopo lo 0-3 con le santarcangiolesi, si è imposta col medesimo risultato sulla Valmar. La stessa Valmar ha ceduto pure alla Stella B (1-2 casalingo).

Sei punti in due giorni per il Cattolica (U18 femminile arcobaleno) e primo posto in graduatoria, a +3 sul Riccione, reduce da un 3-0 esterno con l’Alta Valconca.

Il girone B di U19 maschile interprovinciale si è invece concluso col 3-0 interno della B&P contro il Riviera Volley, che consente ai sammarinesi di centrare il primo successo stagionale.

Gian Marco Porcellini
Ufficio Stampa Comitato Provinciale Fipav Rimini