Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Domenica 28 febbraio "Open Games" al Misano World Circuit

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 25 feb 2016 12:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

3,2,1 via! Mancano ormai pochi giorni alla partenza degli Open Games, la manifestazione dedicata agli sport a “trazione umana”, che si terrà domenica 28 febbraio presso il Circuito di Misano Marco Simoncelli.

Per tutta la giornata i cancelli del Circuito resteranno aperti e al suo interno si potranno praticare diverse discipline sportive, dal podismo, al ciclismo, dallo skateboard alle arti marziali… il tutto distribuito tra pista e paddock. Diverse le gare che si terranno sin dalla prima mattinata: Mountain Bike, Diecimilametri Podistica, Ciclismo e Fixed Bike, Nordic Walking, Street Basket, Arti marziali e Mini Volley.

L’iniziativa, ideata e organizzata dal MWC in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Misano, è giunta alla sua quarta edizione. Ogni anno richiama sempre più persone, essendo passati dai 1.500 partecipanti del primo anno agli oltre 3.000 nel 2015. Numeri che confermano che l’evento piace ed è vincente.

Fiore all’occhiello della giornata sarà la gara di podismo – organizzata da Misano Podismo – che si terrà all’interno di uno scenario unico e inconsueto: la pista motociclistica. Quest’anno al via ci saranno anche gli “spingitori”, runners che accompagnano giovani atleti disabili in carrozzella. “Misano Podismo, fin dalla nascita, persegue fini sociali e, anche in occasione di Open Games, si è voluto dare spazio alle numerose associazioni sul territorio impegnate nel sociale. Se in pista si corre con le gambe, nel paddock con il cuore” affermano gli organizzatori.

Anche quest’anno protagonista sarà l’“Open Day” del Medical Center, diretto dal dott. Eraldo Berardi. Il 28 febbraio ci sarà, infatti, la possibilità, su prenotazione, di poter usufruire di esami clinici, visite mediche sportive, valutazioni posturali e nutrizionali, ecc… a titolo completamente gratuito.

Ad animare il circuito, grande novità 2016, ci saranno anche gli atleti della footbike, monopattino sportivo che sta conquistando molti appassionati delle due ruote. Si tratta di un attrezzo molto efficace, dinamico, divertente, sicuro che conquista sportivi e non di tutte le età, che possono cimentarsi nella mobilità urbana, competizione su strada, passeggiata sino al downhill. In ambito sportivo, la footbike è entrata di recente anche nel mondo cinofilo, dove è utilizzata per il mushing su terra, ovvero l’attività di traino con i cani. Myfootbike, insieme a Gravity Dogs e all’associazione UCS Romagna sarà presente a Misano per l’Open Games 2016 con i propri mezzi, che saranno a disposizione del pubblico per prove pratiche di footbike e dog-scooter.

Non mancheranno gli spettacoli in paddock, dove sarà presente, tra le altre attività, una Rampa da Skateboard, promossa dal Comune di Misano e allestita dall’Associazione Fardamatti, nata per diffondere in Italia la filosofia degli sport estremi. Alcuni dei “riders” più famosi d’Italia si cimenteranno in acrobazie da capogiro, capitanati da Lucas Brandi, oltre a Lacatusu Flavius, capace di utilizzare una bmx in tutte le sue sfaccettature (specialmente a testa in giù!), assieme a Mattia Rocchi, Kavin Morellato con i suoi pattini, Alessandro Conti e il suo skateboard!

Novità anche per la Mountain Bike, poichè quest’anno la prova MTB di Open Games costituirà la terza gara del trofeo Mare Collina e prima gara del campionato Romagna Bike Cup. Quest’anno la gara di mountain bike uscirà dal circuito e si snoderà anche lungo il percorso naturalistico del fiume Conca.

Come sempre grande attenzione sarà riservata ai bambini, che potranno cimentarsi nei tornei di minibasket e minivolley, sulla rampa da skateboard oltre a divertirsi con i laboratori didattici organizzati dall’Associazione Io Centro di Misano.

L’ingresso all’Open Games sarà gratuito e aperto a tutti, dalle 8.00 alle 17.30.