13 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Bubusettete: un nuovo servizio per genitori

bambinifamigliaRimini

12 febbraio 2016, 15:17

“Bubusettete” è un nuovo servizio del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini che sta riscuotendo grande successo. Si tratta di uno spazio dedicato a mamme e papà con bebè fino ai 10 mesi con ritrovo tutti i giovedì di febbraio e marzo dalle 10.30 alle 12.30. Un appuntamento stabile in cui l’atelier del Centro si trasforma in un luogo accogliente, allestito su misura per permettere ai piccoli, insieme ai propri genitori, di sperimentare insieme divertendosi.

Il primo appuntamento, giovedì 4 febbraio, è stato dedicato alla manipolazione di libri tattili e libri morbidi: affascinante scoprire quante cose possono già fare con un libro in mano anche i bimbi piccolissimi. Hanno partecipato ben 20 mamme con 21 bimbi.

 

Giovedì 11 febbraio alle 10.30 il secondo appuntamento di Bubusettete è stato dedicato alla stimolazione sensoriale. Il bambino alla nascita non ha ancora completato il processo di sviluppo per cui è importante che entri in contatto con un ambiente ricco e stimolante; in questo secondo appuntamento si è voluta quindi favorire l’interazione con figure e immagini dai contrasti forti, materiali e oggetti morbidi, duri e profumati, musiche e canzoncine attraverso le quali stimolare tutti i sensi.

I prossimi giovedì saranno dedicati ancora a canzoncine, filastrocche e ninnananne per creare dei riti anche attraverso i suoni e le rime, giochi sonori e tattili con materiali semplici (carta, cuscinetti ripieni di semi, latta, etc…), manipolazioni e scoperte.

Il Centro per le Famiglie è un servizio promosso dal Comune di Rimini gestito dalla Cooperativa sociale “Il Millepiedi” con personale specializzato.

Alice Bernardi, psicologa e operatrice del “Centro per le Famiglie”, ci spiega qualcosa in più sul nuovo progetto “Bubusettete”: “Avevamo paura che un servizio di questo tipo potesse rivelarsi un doppione rispetto a servizi già esistenti al Centro ma ci siamo invece accorte di come sia stato utile per favorire la partecipazione di quelle mamme che con più difficoltà frequentano i gruppi di parola e preferiscono invece delle proposte più pratiche, in cui fare delle cose insieme ai loro bambini”.

Ci siamo accorte in questi anni che le giovani mamme hanno tanto bisogno di condivisione: la maternità è infatti un momento di immensa gioia ma comporta anche fatiche quotidiane. Attraverso questo appuntamento settimanale più informale, le mamme e i papà hanno uno spazio dove incontrare altri genitori e confrontarsi. Inoltre un altro rischio con i neonati è quello della noia: non per tutti i genitori è semplice trovare attività da fare ad hoc con i loro bimbi nei primissimi mesi di vita. ‘Bubusettete’ propone giochi semplici e poco costosi, con materiali di riuso, facilmente ripetibili anche a casa da tutti”.

Conclude Alice: “Non servono attrezzature sofisticate per divertire i bambini e stimolarli ma anche oggetti di uso quotidiano come un cucchiaio o un mazzo di chiavi possono rivelarsi strumenti di gioco straordinari. Inoltre molte cose possono essere create in casa dai genitori stessi, ad esempio al Centro per le Famiglie proponiamo anche il laboratorio ‘Costruiamo il suo primo libro’ per imparare a realizzare libri tattili fai da te”.

 

Tutte le attività di “Bubusettete” sono guidate da un’operatrice del Centro per le Famiglie che accompagna i genitori e i bimbi nelle attività proposte ma ci sono anche spazi liberi solo per i bimbi e le mamme e i papà.

Per partecipare non è necessario iscriversi ma le attività sono a libero accesso e la partecipazione è gratuita.

Silvia Sanchini

 

Per info:

Centro per le Famiglie

Piazzetta dei Servi 1 – Rimini

Tel. 0541.793860hi

centrofamiglie@comune.rimini.it

Redazione RiminiSocial 2.0

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454