Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Boxe. Sammarinesi in trasferta a Piove di Sacco e a Viadana

In foto: Diego Frisoni
Diego Frisoni
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 1 feb 2016 11:28 ~ ultimo agg. 11:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

BOXE. SAMMARINESI IN TRASFERTA A PIOVE DI SACCO E A VIADANA

Febbraio ricchissimo per i boxeur Dilettanti della Associazione pugilato San Marino.

Si inizia venerdì 5 con l’atleta di punta della società, il 64 kg Diego Frisoni, che sale a Piove di Sacco per affrontare il campione italiano Junior in carica, il veneto Naichel Millas. Millas ha un palmares di tutto rispetto: 15 vittorie, 1 pari e 2 sole sconfitte contro le 4 vittorie, un pari e 7 sconfitte di Frisoni. Un impegno probante per il 17enne del Titano che come sempre sarà accompagnato all’angolo dal tecnico della Asps Armando Bellotti. I due però non saranno soli.

Salgono sul ring altri due allievi di Bellotti: Giacomo Merlini fra i 54 kg Junior e Tomas Urbinati fra i 60 kg Senior. Per loro si tratta di un rientro dopo un periodo d’inattività. E non è finita qui, perché in Veneto sale anche la “mascotte” della Colonia pugilistica sammarinese: il 12enne Alessandro Morri, categoria SchoolBoys, il quale darà vita a una esibizione.

Due settimane dopo, il 14 febbraio, ancora un impegno agonistico a Viadana, in provincia di Mantova. L’immancabile Frisoni se la vedrà con Matteo Bonesi, uno Junior lombardo di 15 anni con 4 match vinti e 3 persi che abitualmente combatte fra i 60 kg. Un atleta al quale, presumibilmente, dovrà regalare potenza. A Viadana faranno il loro esordio assoluto nella boxe dilettantistica altri due sammarinesi: Michael Benedettini fra i 75 kg e Federico Proli nei 67 kg, Per Benedettini l’avversario sarà Michele Atzeni, viadanese con due match all’attivo (una vittoria e una sconfitta). Per Proli ci sarà Sasa Vincic, della Accademia Boxe Viadana, anche lui esordiente.

“Si sta creando un bel movimento di pugili tutti sammarinesi e questo mi riempie di orgoglio – afferma Armando Bellotti. – Speriamo di ottenere prima possibile il riconoscimento da parte del Comitato olimpico sammarinese e il conseguente riconoscimento a livello internazionale. Cosa che consentirà ai pugili del Titano di gareggiare a livello italiano e internazionale con le divise federali. Quest’anno i miei ragazzi sul ring indosseranno le canotte della Boxe Tricolore Olmedo di Reggio Emilia e per questo voglio ringraziare il manager Sergio Cavallari e i tecnici Michael Galli e Massimo Bertozzi”.

Ufficio Stampa
Associazione Pugilato San Marino